Lasagne con funghi e parmigiano
Preparate un piatto appetitoso come le lasagne con funghi e parmigiano seguendo la nostra ricetta e farete felici grandi e piccini!
        Le lasagne sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e sono amate ed apprezzate in tutto il mondo.
Le lasagne con funghi e parmigiano sono una delle innumerevoli e gustose variazioni di questo piatto: sono golose, saporite e anche chi è vegetariano le potrà gustare.
Tra gli ingredienti fondamentali ci sono la passata di pomodoro, che deve essere di buona qualità e piuttosto fine, e i funghi: entrambi utilizzati per realizzare il sugo.
Ideali sono i funghi secchi misto bosco fatti ammollare per un paio di ore in abbondante acqua tiepida: lasciati a bagno per un periodo lungo, i funghi si reidratano molto bene tornando delle dimensioni e della consistenza originarie e riacquistano appieno la loro fragranza.
Un altro ingrediente importante sono le sfoglie di lasagne fresche all’uovo che devono essere sottili e avere la superficie ruvida.
Molto importante è anche il parmigiano reggiano. Si consiglia di acquistare un formaggio di media stagionatura a pezzo intero: grattugiatelo voi in maniera grossolana in modo che, essendo più spesso, arricchisca ancora di più le lasagne con il suo sapore.
Potete realizzare il sugo anche il giorno prima e conservarlo nel frigorifero dentro un contenitore chiuso fino al momento dell’utilizzo.
Anche le lasagne possono essere assemblate qualche ora prima di metterle in forno: la pasta assorbirà meglio il condimento e le lasagne con funghi e parmigiano saranno ancora più buone.
Preparazione
- Affettate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente ampia insieme all’olio extravergine di oliva.
 - Lasciate appassire dolcemente la cipolla per 1 minuto e poi unite i funghi secchi precedentemente ammollati.
 - Fateli insaporire per 10 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso.
 - Quindi aggiungete la passata di pomodoro.
 - Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato e mescolate. Continuate la cottura per 20 minuti a fiamma bassa e a padella coperta mescolando ogni tanto. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
 - Distribuite sul fondo di una pirofila un mestolo di sugo.
 - Fate uno strato di lasagne.
 - Spargeteci sopra altro sugo distribuendolo bene.
 - Spolverizzate abbondantemente con il parmigiano grattugiato.
 - Ripartite con uno strato di lasagne e continuate allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con le lasagne.
 - Coprite bene con il sugo ai funghi rimasto e spolverizzate in maniera abbondante con il parmigiano grattugiato. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere.
 - Estraete dal forno, lasciate riposare 10 minuti e poi porzionate le lasagne con funghi e parmigiano. Servite in tavola e buon appetito!!!
 
