Categories: Ricette

Frittelle alla ricotta

Le frittelle, insieme ai molti altri golosi dolci fritti tipici del Carnevale, in questo periodo non possono proprio farsi desiderare sulle nostre tavole.

Ecco allora che accanto alle classiche chiacchiere (anche nella versione al forno e senza glutine) da servire insieme al sanguinaccio, il cesto delle leccornie si arricchisce con le castagnole, le frittelle di riso e le frittelle di mele.

In questo dolcissimo e dorato panorama, perchè non inserire anche le gustosissime frittelle alla ricotta? Morbide dentro e croccantine fuori, se fritte ad arte, sono dei bocconcini deliziosi! Queste frittelle, inoltre, proprio per il sapore delicato della ricotta, si prestano ad essere arricchite con uvette, piccoli frutti essiccati (ribes, mirtilli rossi, bacche di goji), granella di nocciole o pistacchi, gocce di cioccolato e chi più ne ha più ne metta… Provate anche a profumarle e aromatizzarle con della scorza di agrumi grattugiata o con un goccio del vostro liquore preferito: vedrete che ve ne innamorerete!!

La ricetta è semplice e rapida: scopriamola insieme!

Il consiglio: le frittelle, come tutti i dolci fritti, sono deliziose da gustare appena fatte. Se per necessità dovete prepararle in anticipo di qualche ora, mettetele in una teglia da forno e scaldatele bene prima di servirle, in modo riacquistino parte della loro fragranza!

Preparazione

  1. Versate la ricotta in una terrina e unitevi lo zucchero di canna: mescolate energicamente con una frusta a mano in modo che i due ingredienti si amalghinino bene.
  2. Aggiungete le uova e il cognac e amalgamate ancora bene.
  3. Setacciate insieme farina e lievito e unite le polveri all’impasto a poco a poco, sempre sbattendo con la frusta in modo da non formare grumi.
  4. Scaldate abbondante olio in un pentolino e portatelo a 160°-170° C.
    Con l’aiuto di un cucchiaio versate delle piccole porzioni di impasto direttamente nell’olio e fate cuocere le frittelle per pochi minuti rigirandole non appena si dorano.
  5. Scolatele con una schiumarola e fatele sgocciolare dall’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.
  6. Passate le frittelle ancora calde nello zucchero semolato e servitele subito: saranno croccanti fuori e morbide dentro!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago