Frittata al forno ai ceci
I ceci sono detti “la carne dei poveri” perché ricchi di carboidrati e di proteine: anche per questa ragione la cucina a base di ceci ha una tradizione molto antica e oggi il cece è il terzo legume più consumato al mondo. La sua pianta ha origini orientali e viene coltivato soprattutto in Pakistan e in India, mentre in Italia la produzione è piuttosto scarsa. I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare: contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo Hdl, il cosiddetto colesterolo buono, riducendo i livelli di quello cattivo. Ma non è tutto: questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.
I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali tra cui magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B. Infine i ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. Oltre a essere sani, i ceci sono anche molto buoni e si prestano alla preparazione di ricette sfiziose come la frittata di ceci cotta al forno: un ottimo secondo piatto che può diventare uno sfizioso antipasto se servita a tranci. È una frittata leggera e ricca di verdure, che si può anche preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente. È il modo ideale per riciclare gli avanzi della verdura, ottenendo in ogni caso un piatto ricco e sostanzioso.
Ingredienti
Preparazione
1. Mondate e tritate la cipolla, lavate i pomodori e tagliateli a dadini, tritate finemente il prezzemolo, il timo e mezzo peperoncino rosso fresco
2. Mettete a soffriggere la cipolla in tre cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà imbiondita, unite i semi di finocchio, il peperoncino tritato, i ceci sciacquati in acqua e sgocciolati, i piselli (preventivamente scongelati) e il pomodoro.
3. Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 10 minuti.
4. Sbattete le uova intere con l’aiuto di una frusta, quindi unitevi la ricotta, il timo, il prezzemolo e amalgamate tutti gli ingredienti.
5. Quando saranno cotte le verdure unitele al composto di uova e mescolate per bene.
6. Lavate un foglio di carta da forno sotto l’acqua corrente per renderlo più modellabile poi strizzatelo bene e sistematelo in una pirofila, versate il composto di uova e verdure e infornate il tutto a 190° per 60 minuti, in forno ventilato.
7. La frittata al forno ai ceci è pronta, servitela a temperatura ambiente, tagliata a fette oppure a quadratini.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…