Menù a tema: fichi
A settembre l’uva e il fico pende, recita il proverbio. E il segno è inconfutabile: ciao ciao estate, ben arrivato autunno. Ma non facciamoci prendere dallo sconforto: a tavola – e nel nostro umore – ogni stagione ha i suoi colori e i suoi profumi, e così ogni passaggio di stagione. Per noi quelli di settembre sono le note dolcissime dei fichi: guardate un po’ cosa abbiamo scoperto e capirete perché non abbiamo resistito ad allestire un menù a tema.
[dup_immagine align=”alignright” id=”47981″]Il fico è un frutto antichissimo: il suo nome latino, Ficus carica, deriva infatti da Caria, una provincia dell’Impero Romano dell’Asia Minore. E dalle mille proprietà rivitalizzanti, tonificanti e ricostituenti – e non solo – che ci siamo fatte raccontare dalla nostra nutrizionista di fiducia qui.
Ma le virtù dei fichi non sono solo nutritive e digestive: il fico è il quarto frutto, quanto a importanza, tra gli alimenti afrodisiaci.
Gli antichi Greci lo mangiavano durante riti propiziatori a sfondo sessuale per celebrare (e benedire) i raccolti dell’anno. Non solo unica “veste” di Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden, e non solo – si dice – dall’erotica forma simile ai genitali femminili.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”47969″]
Altro? Certo. Anche i Romani lo ritenevano uno dei cibi dell’amore, dall’influenza positiva sulla fertilità femminile.
Da quanto si tramanda, i fichi erano poi i frutti preferiti di una delle regine della sensualità di tutti i tempi, Cleopatra.
E nel Medioevo – ma in qualche posto ancora oggi – c’era l’uso di mettere i fichi sulla porta dei single come portafortuna per trovare presto l’amore.
Esistono oltre 150 varietà di fichi, ma le più conosciute e consumate sono sicuramente quella nera, verde e viola. Leggermente differenti tra loro nel gusto, sono tutte dolcissime e adatte non solo a essere impiegate come frutta: possiamo approfittare dei primi giorni di autunno per qualche gustoso abbinamento gastronomico. Avete mai provato i fichi come accompagnamento alla carne o al pesce?
[dup_immagine align=”alignright” id=”47971″]A questo punto siamo certe che ci capirete. Qui inizia a fare freschino, e a noi è sembrato doveroso approfittarne per chiuderci in casa, per una serata, col nostro lui. E proporre un menù a tema (nei link, le ricette passo per passo). Provatelo, e fateci sapere.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…