Fagioli all'uccelletto: una ricetta squisita direttamente dalla Toscana.
È un piatto tipico della cucina toscana, soprattutto di Firenze, ma diffuso anche nella zona del Mugello. Parliamo dei fagioli all’uccelletto, ricetta prelibata la cui fama è legata alla semplicità dei suoi ingredienti, alla facilità di preparazione del piatto e al suo sapore intenso ma allo stesso tempo delicato.
Per 4 persone sono necessari:
Vediamo ora le varie tappe per preparare questo piatto.
I fagioli all’uccelletto rappresentano un ottimo accompagnamento per vari piatti, soprattutto per le carni, ma possono rappresentare anche un valido secondo piatto, se accompagnati con del pane. Sono indicati anche per le diete vegetariane e vegane: fagioli, insieme agli altri legumi, sono una delle migliori fonti di proteine vegetali. In particolare i fagioli cannellini rappresentano una buona fonte di minerali come fosforo, potassio, ferro e magnesio e di acido folico. Sono poveri di grassi e ricchi di carboidrati complessi e di fibra.
Per quanto riguarda il simpatico nome del piatto, nessuno è mai riuscito a scoprire l’origine dell’espressione “all’uccelletto”, visto che di uccelletti non vi è traccia. Probabilmente è legato agli aromi utilizzati nella ricetta (la salvia, l’origano ed il pepe nero), gli stessi impiegati per gli arrosti di uccelletti.
Si possono ridurre le calorie di questa ricetta, dimezzando il contenuto di olio: si possono stufare i fagioli, anziché soffriggerli. Basta porli in un tegame con coperchio e farli andare a fuoco lento, insieme agli altri ingredienti. I tempi di cottura saranno un pochino più lunghi, ma il piatto sarà comunque saporito.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…