Dulce de leche

Arriva dal Sud America il dulce de leche, un dolce sfizioso e golosissimo che sa di salsa mou. Da usare per guarnire torte o accompagnare gelato e caffè

Il dulce de leche è un dolce tipico dei paesi del Sud America, una crema dolcissima preparata con zucchero e latte. Ha il sapore e la consistenza della classica salsa mou ed è ottima mangiata da sola con un cucchiaino, per un fine pasto goloso, ma è ancora più deliziosa se spalmata sul pane o utilizzata per insaporire il caffè, il latte, il pan di spagna o qualsiasi altro tipo di torta (persino il New York cheesecake). È golosissimo anche sul gelato insieme a un ciuffo di panna.
Potete poi utilizzarlo per decorare i dolci, perché ha un sapore buonissimo ed in più è facile da lavorare per creare decorazioni particolari e disegni. Questo dessert piace tantissimo soprattutto ai bambini che la adorano per via del suo sapore zuccherino e il gusto che sa di latte.

Preparare il dulce de leche è davvero semplicissimo, ma richiede diverso tempo per la preparazione, perché ha bisogno di una cottura lunga, almeno un paio d’ore.

Intorno a questo dolce, con una storia di secoli e secoli, sono nate tantissime leggende. Secondo la tradizione a inventarlo sarebbero stati i soldati delle truppe napoleoniche che, accampati durante una lunga campagna militare, dimenticarono sul fuoco un piccolo pentolino con del latte.

Un consiglio in più: per capire se il dulce de leche è pronto spegnete il fuoco e con un cucchiaino prelevate un po’ di crema, versandola in un piatto. In questo modo potrete facilmente verificarne la consistenza e capire se la cottura è giusta, come desideravate.

Solitamente questo dolce si mangia sotto forma di crema, ma quando si raffredda tende a indurirsi. Quindi se avete voglia di sbizzarrirvi un po’ in cucina e creare delle caramelle fatte in casa, potete farlo versando il composto negli stampini e lasciando che si raffreddino in frigo.

Vista la sua origine sudamericana, il dulce del leche non può mancare nel menu dei mondiali 2014. Pronti a fare merenda guardando la partita?

  • Resa: 2 barattoli di medie dimensioni
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 2 ore 0 minuto

Ingredienti

  • 1 litro latte
  • 200 grammi zucchero
  • bicarbonato un cucchiaino
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

  1. Versate in un pentolino antiaderente il latte, poi mettete il recipiente sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa.
  2. Quando il latte si sarà scaldato aggiungete lentamente e a piccole quantità lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio in legno.
  3. A questo punto aggiungete anche la vaniglia e infine il bicarbonato.
  4. Continuate a miscelare il composto con il cucchiaio fino a quando non avrà assunto un color caramello intenso (dopo circa 2 ore di cottura quindi non demoralizzatevi!) e si sarà ben addensato.
  5. Infine togliete il dolce dal fuoco e fatelo raffreddare prima di servirlo.


Vedi altri articoli su: Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *