La torta rovesciata alle albicocche è un dolce estivo semplice e veloce da preparare, goloso e scenografico, con una soffice base e una copertura al caramello con fette di albicocche disposte a raggiera. La sua consistenza è umida, grazie alle albicocche che durante la cottura sprigionano tutta la loro succosità, insieme alla salsa al caramello.
La particolarità della torta rovesciata sta proprio nella sua preparazione: sul fondo dello stampo viene versata la salsa al caramello, quindi vengono sistemate le albicocche a fettine, ricoprendo completamente il fondo.
A questo punto si prepara l’impasto della torta, che andrà versato sulle albicocche, quindi cotta in forno. Una volta pronta, la torta può essere rovesciata, così che la frutta risulti in superficie.
Con la stessa ricetta, potete preparare una torta rovesciata con altra frutta in base anche alla stagione: dalla torta rovesciata alle pesche, ai fichi, alle prugne, all’ananas, all’arancia.
Un classico esempio di torta rovesciata, ma con una base di pasta brisèe, è la tarte tatin tipica francese, fatta con le mele, ma che possono essere sostituite anche in questo caso con le pesche, le albicocche, le pere, persino in una versione salata con le cipolle, o con i pomodorini colorati.
Per preparare la torta rovesciata alle albicocche, iniziate dal caramello:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…