La torta rovesciata alle albicocche è un dolce estivo semplice e veloce da preparare, goloso e scenografico, con una soffice base e una copertura al caramello con fette di albicocche disposte a raggiera. La sua consistenza è umida, grazie alle albicocche che durante la cottura sprigionano tutta la loro succosità, insieme alla salsa al caramello.

La particolarità della torta rovesciata sta proprio nella sua preparazione: sul fondo dello stampo viene versata la salsa al caramello, quindi vengono sistemate le albicocche a fettine, ricoprendo completamente il fondo.

A questo punto si prepara l’impasto della torta, che andrà versato sulle albicocche, quindi cotta in forno. Una volta pronta, la torta può essere rovesciata, così che la frutta risulti in superficie.

Con la stessa ricetta, potete preparare una torta rovesciata con altra frutta in base anche alla stagione: dalla torta rovesciata alle pesche, ai fichi, alle prugne, all’ananas, all’arancia.

Un classico esempio di torta rovesciata, ma con una base di pasta brisèe, è la tarte tatin tipica francese, fatta con le mele, ma che possono essere sostituite anche in questo caso con le pesche, le albicocche, le pere, persino in una versione salata con le cipolle, o con i pomodorini colorati.

Preparazione

Per preparare la torta rovesciata alle albicocche, iniziate dal caramello:

  1. In una pentola dal fondo spesso, preparate il caramello, versandovi lo zucchero e l’acqua. Non mescolate mai, ma lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma basse, finché non si formerà il caramello. Potete giusto roteare di tanto in tanto la pentola.
  2. Quando il caramello ha raggiunto il colore dorato e bruno, spegnete il fuoco e aggiungete il burro freddo. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.
  3. Versate la salsa al caramello sul fondo della tortiera coperta con carta forno. Mettete da parte.
  4. Lavate le albicocche, togliete il nocciolo, quindi tagliatele a fettine. Adagiate le fettine di albicocche sul fondo della tortiera, disponendole a raggiera. Fate attenzione a coprire bene tutto il fondo della tortiera. Mettete da parte.
  5. Preparate l’impasto della torta: in una ciotola versate le uova e lo zucchero. Frullate creando un composto chiaro e denso. Aggiungete l’olio di semi e continuate a frullare.
  6. Aggiungete la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, per non formare grumi. Versate anche la scorza di limone grattugiata e mescolate il tutto, aiutandovi con una spatola.
  7. L’impasto risulterà denso: versatelo quindi nella tortiera, sopra le albicocche. Allargatelo e livellate la superficie. Infornate la torta a 180° forno statico per circa 40-45 minuti. Controllate sempre la cottura della torta, aiutandovi con uno stecchino. Se esce asciutto, la torta è pronta.
  8. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, quindi rovesciatela e togliete la carta forno dalla superficie, delicatamente. La torta rovesciata alle albicocche è pronta.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

47 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago