Torta fredda con savoiardi
Questa torta fredda con savoiardi è una sorta di tiramisù leggero all’ananas perfetto da servire come dopocena

Hai invitato a cena delle persone e vorresti stupirle con un dolce fresco e gustoso che non sia pesante? Per preparare una torta gustosa che non appesantisca e sia di facile preparazione, ti basta continuare la lettura di questo articolo dove ti verrà spiegato come preparare un’ottima torta fredda con savoiardi che non necessita di cottura e si prepara davvero in poco tempo.
Come preparare la torta fredda con savoiardi
- Per preparare la torta fredda con savoiardi, la prima cosa da fare è versare il succo di ananas all’interno di un piatto fondo dove andranno inseriti i biscotti che si dovranno inzuppare per bene. Passare i savoiardi nel liquido per qualche secondo e sistemarli nel contenitore disponendoli in file precise (come se stessi preparando una base per il tiramisù).
- Nel frattempo montare il mascarpone e lo yogurt all’ananas con le fruste elettriche fino a ottenere un composto bello spumoso facendo attenzione a non montare troppo (il mascarpone rischia di cedere).
- Mettere parte della crema sui savoiardi, prendere le fette di ananas sciroppato e sistemarle sopra la crema.
- È possibile eseguire un solo strato oppure aggiungerne un altro proseguendo nello stesso modo (savoiardi bagnati nel succo d’ananas, crema e fette di ananas).
- La torta fredda con savoiardi, per essere gustata in tutta la sua freschezza, va conservata in frigorifero per almeno tre ore. Scaduto questo tempo è possibile servire la torta direttamente dal contenitore (in questo caso meglio usarne uno in vetro o uno da portata), oppure servire delle monoporzioni. In questo secondo caso, tirare fuori la torta dal frigorifero, tagliare dei quadrotti di uguali dimensioni e riporre su piattini da dessert.
La torta fredda con savoiardi si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni. Se non viene consumata entro questo tempo è possibile riporla in congelatore facendo attenzione a tirarla fuori almeno un paio di ore prima di servirla.