La torta foresta nera è un dolce sontuoso dall’aspetto unico. Si tratta di un dolce originario della Germania, prende infatti il nome dalla zona in cui viene preparata. Essendo particolarmente buona grazie alla presenza di cioccolato fondente, panna e ciliegie, viene realizzata ovunque, anche come dolce per una festa di compleanno. Il dolce viene realizzato usando un liquore di ciliegie chiamato Kirsh, se in tavola ci sono dei bambini è preferibile modificare la ricetta eliminandolo e usando acqua e zucchero per bagnare il pan di Spagna.

La torta foresta nera si prepara in pochissimo tempo sfruttando il bimby anche se bisogna avere un po’ di manualità per avere un risultato impeccabile non solo di gusto ma anche di sapore. Infine, il segreto per ottenere il meglio è quello di conservarla in frigo dopo averla preparata così che la panna non si smonti o si assorba nel dolce ma rimanga soda.

Preparazione della torta foresta nera

Grazie al bimby la preparazione della base per la torta foresta nera richiede letteralmente pochi minuti.

  1. In primis infatti inserire nel boccale le uova, lo zucchero, il cacao e il burro ammorbidito, farlo andare a vel 5 per un solo minuto.
  2. Setacciare la farina e l’amido, il lievito per dolci e far andare un altro minuto a vel. 6.
  3. La base della torta è pronta, farla cuocere all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato per 40 minuti a 180 gradi. Una volta cotta, controllare sempre con lo stecchino, lasciare raffreddare.
  4. Finché la torta cuoce si può preparare la panna, utilizzando quella liquida o in polvere, basterà inserire la farfalla all’interno del boccale e montare la panna molto soda.
  5. Mettere in frigo finché sarà il momento di utilizzarla. A questo punto è possibile assemblare la torta.
  6. Il pan di Spagna dovrebbe essere tagliato orizzontalmente in tre dischi e farcito con ciliegie sciroppate e panna, avendo cura di irrorare bene la base con il liquore.
  7. Infine, coprire i bordi con la panna e realizzare dei ciuffetti decorativi sulla superficie.
  8. Decorare con ciliegie e cioccolato fondente e riporre in frigo affinché si solidifichi leggermente e non si smonti la panna.

I più golosi possono inserire le gocce di cioccolato tra gli strati per rendere il sapore unico e speciale.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago