Una torta sofficissima, ripiena di mele e con un’invitante crosticina zuccherosa in superficie. Una delle tante varianti alla classica torta di mele, con il mascarpone che si sostituisce al burro. Ecco come preparare una deliziosa torta di mele e mascarpone.
Jane Austen e le torte di mele
“Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”. O almeno così la pensava Jane Austen, la scrittrice inglese tanto amata dalle romantiche e le sognatrici di tutto il mondo. In fondo, chi tra noi, leggendo “Orgoglio e Pregiudizio“, non si è perdutamente innamorata di Mr. Darcy?
Ma, tornando alla nostra torta di mele e mascarpone, ad Elizabeth Bennett e Mr.Darcy sarà sicuramente capitato di trovare una golosa fetta di apple pie tra i dolci del classico Afternoon Tea! Più una crostata che una torta di mele, l’Apple pie è una vera e propria istituzione in Gran Bretagna, dove la potete trovare praticamente in ogni bakery!
Dolci con le mele in giro per il mondo
Ma ogni paese in fondo ha la sua variante di dolce con le mele… Gli Stati Uniti hanno l’American pie, la Francia ha la famosa tarte tatin e la Gran Bretagna, oltre all’apple pie, ha il crumble di mele.
Poi c’è la Norvegia con la sua torta Eplekake, l’Austria con lo strudel e si potrebbe continuare ancora a lungo, in un viaggio ideale attraverso i vari paesi europei. C’è però qualcosa che accomuna tutti questi dolci ed è il loro gusto rustico e semplice, che tanto sa di casa, ma anche quell’inconfondibile profumo che si sprigiona durante la cottura in forno.
La ricetta del giorno: due o tre consigli
Ed ora qualche consiglio per preparare la torta di mele e mascarpone.
Innanzitutto è fondamentale ricordarsi di tirare fuori dal frigorifero il mascarpone con un certo anticipo, almeno mezz’ora prima di iniziare. Non ci crederete ma lavorare un mascarpone ammorbidito o ancora troppo freddo, cambia radicalmente! E per quanto riguarda la scelta delle mele? Tra le più indicate vi è la Golden Delicious, dolce e croccante, ma può andare bene anche la Renetta, usata infatti nella ricetta di oggi. Infine, per ottenere una torta soffice, è necessario che montiate molto bene le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso.
- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 1 mela
- 125 grammi mascarpone
- 2 uova medie
- 57 grammi zucchero
- cannella q.b
- 75 grammi farina 00
- 25 grammi amido di mais
- 1 cucchiaino e 1/2 lievito
- 1 cucchiaio zucchero di canna fine
Preparazione
- Il primo passo, fondamentale, è tirare fuori dal frigorifero il mascarpone con un certo anticipo.
Trascorsa almeno mezz’ora, si può iniziare. - Unite quindi nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova, per poi iniziare a montarli con la frusta, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.
- Ora potete aggiungere il mascarpone ammorbidito e continuate a montare finché tutto non si sarà amalgamato.
- Arriva poi il momento di farine e lievito precedentemente setacciati: incorporateli con un movimento dall’alto verso il basso, in modo da non smontare il composto.
- In ultimo pelate e tagliate a tocchetti la mela, spolverateli di farina e cannella e aggiungeteli all’impasto, mescolando dolcemente.
- Versate tutto in una tortiera già rivestita di carta forno, spolverizzate la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180° per circa 40-50 minuti, a seconda del vostro forno.