La torta caprese al limone è una torta caprese bianca, una variante della classica torta caprese dalle origini napoletane, per l’esattezza dell’isola di Capri, con le mandorle e il cioccolato.

La caprese bianca è un’alternativa creata dal maestro pasticcere amalfitano Sal De Riso, preparata utilizzando il cioccolato bianco e i limoni della Costiera Amalfitana. Il risultato è una torta morbida, umida, profumatissima e facile da preparare. Ottima da gustare a colazione, ma anche a merenda, per una bella dose di energia e gusto.

Per preparare la torta caprese al limone, innanzitutto sono necessari degli ottimi limoni Costa d’Amalfi, dal profumo intenso e il sapore dolce. Se proprio non vi fosse possibile reperire questa varietà di limoni, vi basterà utilizzare dei limoni biologici, dalla buccia edibile e non trattata.

La ricetta originale del Maestro Sal de Riso, poi, prevede l’aggiunta anche di scorzette di limone candite, che regalano ulteriore dolcezza e profumo al dolce. Non sono obbligatorie, possono anche essere omesse, perché la torta risulterà comunque molto saporita e profumata.

Inoltre, proprio come la classica torta caprese, anche la sua versione al limone è naturalmente gluten free: non essendo utilizzata farina di frumento ma solo farina di mandorle e fecola di patate, la torta è può essere gustata anche da chi è intollerante al glutine.

Preparazione

Per preparare la torta caprese al limone, iniziate dalle mandorle:

  1. Frullate le mandorle con 120 g di zucchero semolato, per ottenere una farina. A parte, tritate il cioccolato bianco.
  2. In una capiente terrina, montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere una crema chiara e spumosa. A parte unite la farina di mandorle con il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite (se gradite), la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata, insieme al lievito.
  3. Versate il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata con la fecola di patate. Infornate in forno ventilato, a 200° C per i primi 5 minuti, poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160°. Fate sempre la prova stecchino per controllare che la torta sia cotta.
  4. Terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido. Lasciatelo raffreddare completamente prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago