Sbrisolona mantovana
La sbrisolona mantovana è un dolce tipico del nord Italia, rustico e friabile, con le mandorle e la farina di mais. Semplice e veloce!

La sbrisolona è un dolce rustico e friabile di origini mantovane. Il suo nome deriva dal termine dialettale sbrisa ovvero “briciola”, perché i suoi pochi e semplici ingredienti vanno sbriciolati tutti insieme per dare vita a un dolce tanto profumato quanto buono. In questo modo la torta ottiene un aspetto “sbriciolato” e da rompere tradizionalmente a mano per farne dei pezzi grossolani.
Per preparare la sbrisolona servono ingredienti poveri, per questo viene dichiarata come torta di origini contadine: semplice e veloce da preparare, il suo ingrediente fondamentale è la mandorla, che ne da sapore e profumo.

La torta sbrisolona è perfetta da gustare a colazione, ma anche a merenda come sostanzioso spuntino. Alcuni consigliano di servirla come dessert insieme a una pallina di gelato, oppure con un bicchierino di vino dolce o grappa.
Curiosità sulla sbrisolona mantovana
Pare che la ricetta della sbrisolona sia collocata tra il 500 e 600, testimoniato dal fatto che venisse usata la farina di mais, economica e di facile reperibilità. Oltre a questo ingrediente, troviamo lo strutto (al posto del burro) e le nocciole anziché le mandorle. Questi ingredienti erano tipici dell’alimentazione contadina, abbastanza sostanziosi da dare tanta energia e permettere di lavorare nei campi tutto il giorno.
Con l’arrivo dei Gonzaga la torta sbrisolona diventò più ricca e saporita: vennero sostituite le nocciole con le mandorle e l’impasto arricchito con vaniglia, zucchero e limone. Lo strutto, considerato poco adatto ai nobili, venne sostituito dal burro, e alla farina di mais venne aggiunta la farina bianca.
Vediamo ora come preparare la tradizionale sbrisolona mantovana.
Preparazione
- In una ciotola unite la farina bianca con quella di mais, lo zucchero, a piacere un cucchiaino di estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale. Mescolate.
- A parte tritate grossolanamente le mandorle, meglio quelle non pelate (non è obbligatorio, potete anche tenerle intere), poi aggiungetele all’impasto.
- Unite il burro a tocchetti e il tuorlo d’uovo. A questo punto con le mani iniziate a impastare, sbriciolando l’impasto e non compattandolo, ma creando un composto sabbioso e a briciole grosse.
- Disponete il composto in una teglia rotonda e bassa, precedentemente imburrata. Andrà bene una da 22-24 cm.
- Cuocete in forno statico a 180° per 35-40 minuti, o fino a che la torta non risulterà dorata in superficie e compatta.
- Sfornate e fate raffreddare prima di sformarla.
- Come tradizione vuole, la sbrisolona mantovana non si taglia a fette, ma si rompe a pezzi direttamente con le mani.