Sbriciolata cioccolato e pere

La sbriciolata cioccolato e pere è il dolce perfetto da preparare quando hai poco tempo, ed è anche facile da preparare!

Sbriciolata cioccolato e pere

La sbriciolata cioccolato e pere è un dolce molto gustoso e facile da preparare che ti farà fare un’ottima figura con i tuoi commensali. La base di pasta frolla e la presenza delle pere e delle gocce di cioccolato rende questa torta molto gustosa e capace di conquistare anche i palati più raffinati. Per la preparazione non occorre avere tanto tempo a disposizione perché si realizza in poco tempo e si presta a essere consumata sia come dessert che come merenda per i bambini. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la sbriciolata cioccolato e pere.

Sbriciolata cioccolato e pere

Il procedimento

  1. Visto che la sbriciolata prevede l’uso di una pasta frolla in briciole, non hai bisogno di preparare il classico impasto che necessita di riposo e puoi iniziare partendo dal ripieno alle pere. Sbuccia e lava le pere dopo di che tagliale a pezzetti. Sistema i cubetti di pera in una pentola e aggiungi, in cottura, il rum e lo zucchero. Il ripieno sarà pronto quando le pere si saranno appassite. Togli dal fuoco e aggiungi la vanillina, mescola bene e lascia da parte.
  2. Ora prepara la pasta frolla lavorando insieme farina, burro freddo di frigorifero, vanillina e scorza di limone fino a ottenere un impasto sabbioso al quale dovrai aggiungere l’uovo e il lievito. Lavora poco l’impasto, ti basta ottenere delle briciole di pasta frolla.
  3. Versare metà delle briciole in una teglia rivestita di carta forno e schiaccia un po’ l’impasto prima di versare il ripieno alle pere. Prendi la parte restante delle briciole e mescola con le gocce di cioccolato e usa il tutto per coprire la torta.

Come cuocere la sbriciolata cioccolato e pere

Accendi il forno a 180 gradi e, una volta raggiunta la temperatura, inforna la sbriciolata per circa trenta minuti. Quando è cotta lasciala raffreddare e sforna la torta appoggiandola su un vassoio da portata. Cospargi tutto con lo zucchero a velo.