Ricetta granita al limone siciliana, versione light
Una granita siciliana in versione light, grazie all'utilizzo della stevia come dolcificante. Una consistenza cremosa data da miele e maizena. Da provare!
D’estate è la colazione tipica dei siciliani, spesso accompagnata dalla brioche con il tuppo. Ebbene sì, stiamo parlando della granita. Che sia al limone, al caffè, alle mandorle o ai pistacchi, poco importa,
quel che è certo è che è molto più di una semplice granita, è un rito e un momento per stare insieme agli amici.
La granita Siciliana nelle sue tante declinazioni
Indubbiamente la granita per eccellenza è quella siciliana, contraddistinta da una particolare cremosità, ottenuta mescolando di continuo il composto.
A seconda della zona della Sicilia in cui ci si trova, diverse sono poi le sue varianti. La granita messinese è ad esempio per tutti quella al caffè. Ma potete ordinarla anche con un semplice “una mezza con panna, per favore”, essendo servita con tanto di panna montata!
Mentre a Catania troverete soprattutto quella alle mandorle e quella al cioccolato, tipiche di Trapani sono quella al gelsomino e quella ai gelsi neri. Ma molto amate dai Siciliani sono anche la granita ai pistacchi di Bronte e quelle alla frutta, dalla pesca alla fragola, dell’ananas al mandarino senza dimenticare quella al limone.
Leggi anche: Come fare la granita al pistacchio siciliana
Miele e amido di mais: i 2 ingredienti magici
La protagonista della ricetta di oggi è proprio la granita al limone, rigorosamente preparata senza gelatiera. Il problema, in questo caso, è cercare di mantenere comunque una certa consistenza cremosa… Uno dei segreti, probabilmente già lo saprete, è tirare fuori dal frigorifero il composto ogni mezz’ora e mescolarlo con una frusta.
Ma oggi ci verranno in soccorso anche due ingredienti capaci di fare la loro magia. La presenza di miele e di amido di mais contribuirà infatti ulteriormente a mantenere la granita morbida. Provare per credere! E state certi che una volta scoperta questa granita homemade, non potrete più farne a meno.
Preparazione
- Mescolate in un pentolino acqua, stevia e maizena. Mettete sul fuoco, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 3/5 minuti. Spegnete il fuoco.
- Avrete così ottenuto uno sciroppo, a cui dovrete aggiungere il miele e il succo di limone. Mescolate ancora e poi, una volta che si sarà raffreddato, trasferite lo sciroppo al limone in un contenitore di plastica, chiudete e mettete in freezer.
- La cosa importante è tirarlo fuori ogni mezz’ora e mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio.
- Dopo circa 4 ore la granita sarà pronta per essere servita. Ma potete anche conservarla in freezer per qualche giorno. L’importante è tirarla fuori circa un quarto d’ora prima di servirla, in modo che si ammorbidisca.
Potrebbe interessarti: Ricetta originale della granita siciliana al limone