Marmellata di susine

Conserviamo il sapore dell'estate con questa deliziosa marmellata di susine, perfetta sulle fette biscottate o per preparare una crostata.

Sommario

Conserviamo il sapore dell'estate con questa deliziosa marmellata di susine, perfetta sulle fette biscottate o per preparare una crostata.

Tempo di preparazione:
50 minuti
Tempo di cottura:
35 minuti
Quantità:
4 vasetti

Ingredienti Ricetta

  • Susine private del nocciolo e tagliate a pezzi 1000 g
  • Zucchero 500 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 244 kcal
  • Carboidrati 61 g
  • Zuccheri 61 g
  • Fibre 1,7 g
  • Proteine 0,6 g

Ogni estate preparo diverse confetture quando la frutta è matura e ricca di sapore. La marmellata di susine, o più correttamente confettura di susine, è una delle mie preferite. Posso mangiarne un barattolo intero, un cucchiaio dopo l’altro!

Pochi giorni fa un’amica mi ha regalato una borsa piena di gustose susine appena raccolte nel suo giardino. Ho pensato immediatamente che dovevo fare una confettura da gustare con delle fette biscottate per la mia colazione del mattino o sulla mia crostata del pomeriggio. Una volta che assaggiate la confettura di susine fatta in casa, non la comprerete più, – è così gustosa, ricca di sapore e sana. La mia ricetta richiede solo susine ben mature e zucchero, senza pectina.

Le susine sono prugne di un colore viola intenso con una polpa soda e ricca di sapore. Sono ottime fresche o trasformate in confettura che si possono gustare con piatti dolci e salati. Sono originarie della penisola italiana e hanno il gusto più acidulo rispetto alle altre prugne. Questo le rende uniche! Hanno un basso contenuto calorico (42 Kcal per 100 g), sono ricche di vitamine, sali minerali (potassio e calcio) e fibre, sono quindi buoni alleati per regolare il sistema digestivo e adatte nelle diete dimagranti.

Per la conservazione seguire il metodo descritto nella confettura di fragole.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130294″]


Leggi anche: Gelatina di fragole senza colla di pesce: la ricetta facile e veloce

Preparazione

  1. In una pentola cuocere le prugne su fuoco medio per 5 minuti.
  2. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene per unire tutti gli ingredienti.
  3. Cuocere a fuoco medio-basso per un ulteriori 30-35 minuti fino a quando lo spessore è simile al miele, mescolando occasionalmente e rimuovendo la schiuma.
  4. Togliere dal fuoco e per la conservazione seguire il metodo descritto nella confettura di fragole