Macaroons di Halloween
I macarons di Halloween sono dei dolcetti deliziosi, perfetti per la festa delle streghe, da decorare con il cioccolato e farcire con una crema di zucca.
Per una notte delle streghe perfetta non possono mancare i macarons di Halloween. Questi deliziosi dolcetti francesi sono ormai un must in tutte le feste e sono degli ottimi stuzzichini di Halloween, da inserire nel buffet per renderlo ancora più goloso. Questi dolci di Halloween poi sono ancora più speciali, perché preparati con la zucca, il simbolo di questa ricorrenza, che conferisce un sapore dolce e speziato.
Dopo aver preparato i macarons farciscili con il ripieno preparato con la zucca, lasciali riposare in frigorifero per una notte, coperti con della pellicola trasparente, poi servili ai tuoi invitati, ricordandoti sempre di lasciarli a temperatura ambiente per mezz’ora prima di portarli in tavola. Divertiti a decorarli utilizzando il cioccolato bianco e quello fondente, ma anche la glassa o la pasta di zucchero, per creare facce spaventose o sorrisi sui tuoi macarons.
Senza Glutine
I macarons di Halloween sono particolarmente indicati anche per chi è celiaco e soffre di intolleranza al glutine. Questi dolcetti, così buoni che uno tira l’altro, vengono infatti preparati senza utilizzare nessuna farina o derivato, per questo motivo sono naturalmente gluten free.
Con il Bimby
Puoi preparare i tuoi macarons di Halloween anche con il Bimby. Per farlo versa nel boccale le mandorle tritate insieme con lo zucchero a velo e fai andare per 10 secondi alla velocità turbo. Pulisci poi il boccale, metti la farfalla e versa gli albumi, montando a neve per 4 minuti alla velocità 4. Aggiungili poi al composto con mandorle e zucchero a velo mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Aggiungi infine il colorante arancione. Disponi i tuoi macarons sulla teglia e cuocili come indicato nella nostra ricetta.
Leggi anche: Ricette di Halloween senza zucca
Preparazione
- Per prima cosa tritate finemente le mandorle tostate, poi mescolatele in una ciotola con lo zucchero a velo. Aggiungete anche metà degli albumi mescolando con una spatola e aggiungete qualche goccia di colorante arancione.
- In un’altra ciotola montate a neve il resto degli albumi. Nel frattempo fate cuocere in un pentolino sul fuoco lo zucchero semolato e l’acqua. Quando avrà superato i 100 gradi togliete il composto dal fuoco e aggiungete gli albumi montati.
- Continuate a mescolare con energia fino a quando non otterrete un composto lucido e gonfio. Incorporatelo con il composto creato precedentemente con lo zucchero a velo e le mandorle, mescolando con delicatezza.
- Versate il composto in una sac a poche con una bocchetta liscia di circa 10 mm di diametro e utilizzatela per creare dei mucchietti su una teglia da forno rivestita. Fate riposare per circa 20 minuti, poi cuocete in forno per 20 minuti a 150 gradi.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Cuocete la zucca tagliata a dadini e frullatela insieme con qualche cucchiaio d’acqua e agli amaretti. Mescolate il composto con la gelatina ammollata in acqua bollente, il miele, il cioccolato fuso e 4 cucchiai di zucchero.
- Conservate in frigo per circa un’ora, sino a quando il composto non avrà la giusta consistenza, poi utilizzatelo per farcire i macarons.