Dolcetti per Halloween con la frutta

Dolcetto o scherzetto? Ovviamente dolcetto, ma rigorosamente di frutta!

Dovete organizzare una festa per Halloween? Perché non proporre ai vostri ospiti dei salutari dolcetti di frutta al posto dei soliti dolciumi davanti ai quali molte mamme storcono il naso? D’accordo, per preparare questo piatto abbiamo usato anche qualche caramella e un po’ di cioccolato, ma forse potrebbe essere lo stratagemma per far avvicinare i bambini alla frutta.

In effetti quello di servire piatti preparati in modo da risultare simpatici con facce buffe, paesaggi, folletti o mostri è una delle ultime mode nell’ambito delle preparazioni per bambini; le loro scelte, infatti, oltre che dal gusto sono influenzate anche dall’aspetto che assumono i cibi nel piatto, come del resto avviene per noi, quindi basta un po’ di fantasia per convincerli a provare frutti e ortaggi che normalmente disdegnano.

Per Halloween abbiamo quindi pensato a dei mandarini-zucca e a dei fantasmi-banana da servire con coramelle a forma di insetti (nel nostro caso vermi). Il fatto che siano facilissimi e velocissimi da realizzare li rende particolarmente adatti alle feste in casa, ma non pensate nemmeno di offrirli ai bambini che suonano alla porta ponendovi la scelta “dolcetto o scherzetto”, in questo caso, infatti i dolci dovranno essere rigorosamente confezionati per una maggior tranquillità di tutti.

dolcetti di frutta

  • Resa: 8 Persone servite

Ingredienti

  • 4 banane
  • 8 mandarini
  • 1 confezione caramelle a forma di vermi
  • 1 confezione caramelle a forma di insetti
  • 1 dispenser guarnizione al cioccolato per dolci

Preparazione

  1. Controllate che il cioccolato sia alla giusta temperatura, né troppo fluido né troppo denso, quindi sbucciate le banane e tagliatele a metà e con il dosatore per cioccolato realizzate gli occhi e la bocca. Ponete in frigo a solidificare. Al posto della guarnizione al cioccolato in tubetto potete utilizzare dei cioccolatini a forma di lentine, li attaccherete bagnando leggermente il retro con la punta di uno stuzzicadenti. Se non riuscite a trovare la giusta consistenza del cioccolato potete lasciarlo raddensare e poi distribuirlo con il retro di un cucchiaino.

    Sbucciate i mandarini cercando di togliere il più possibile i filamenti bianchi, selezionate dalle caramelle a forma di vermi quelle che hanno una parte verde, staccatela ed infilatela nel mandarino come se fosse il picciolo della zucca.

    Disponete in un piatto e decorate con caramelle a forma di insetti.


Vedi altri articoli su: Dolci e Dolcetti di Halloween | Ricette di Halloween | Ricette di Halloween per bambini | Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *