Crostata di fichi e mascarpone: la ricetta
La cremosità del mascarpone, la dolcezza dei fichi. Insomma, il paradiso dei sensi, un dolce perfetto per l'estate.
Come concludere in bellezza un pranzo estivo con un dolce fresco? Con un dessert veramente delizioso con cui celebrare l’estate: crostata con crema al mascarpone e fichi.
Non fatevi intimorire dalla lista degli ingredienti: realizzarla è più semplice di quel che si pensi. Basta preparare una frolla, farcirla con la crema al mascarpone, e guarnire con fichi e zucchero. E magari scaglie di mandorle o cioccolato.
Il risultato? Da leccarsi i baffi.
Preparazione
- Iniziamo preparando una pasta frolla: farina, burro freddo a tocchetti, zucchero e un pizzico di sale. Mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso e facciamo una fontana al centro.
- Qui grattugiamo la scorza di limone e aggiungiamo i tuorli. Amalgamiamo e lavoriamo a mano per ottenere un impasto liscio e omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’oretta.
- Ed eccoci alla crema: immergiamo la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per almeno dieci minuti, poi strizziamola e sciogliamola in un quarto della panna, tiepida. Montiamo la panna restante con i due cucchiai di zucchero a velo, e uniamo al mascarpone.
- Con lo sbattitore, lavoriamo per qualche istante il mascarpone con lo zucchero a velo – ma teniamone da parte due cucchiai. Montiamo la panna e aggiungiamo ad essa la crema di mascarpone e la scorza di limone grattugiata, e mescoliamo.
- Cambio in frigo! Mettiamoci a riposare per un’ora la crema, coperta da uno strato di pellicola, e riprendiamo la pasta frolla che vi abbiamo messo prima. Stendiamola (dovrà avere circa un centimetro di altezza) e, aiutandoci col mattarello, mettiamola nella tortiera.
- Lavoriamo i bordi e leviamo la pasta in eccesso, bucherelliamo e cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Suggerimento? Cottura alla cieca: ossia, appoggiamo sulla frolla un velo di carta forno riempito con fagioli secchi. Poi andiamo a togliere carta e fagioli e lasciamo cuocere altri 5 minuti.
- Lasciamo raffreddare completamente la nostra frolla. Una volta che si sarà freddata, farciamo con la crema. Ci siamo quasi: manca solo la guarnizione! Laviamo e asciughiamo i fichi, tagliamoli a metà e poi ancora in due o tre parti, e sistemiamoli in una padella antiaderente. Aggiungiamo lo zucchero di canna e facciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto.
- Quando i fichi saranno un po’ caramellati, possiamo guarnirci la nostra crostata! Disponiamoli a raggiera. A piacere, aggiungiamo scaglie di mandorle o cioccolato. E prepariamoci a gustare una vera delizia.
Leggi anche: Crostata alle nocciole con confettura di fichi