Come fare il marzapane: ingredienti e ricetta
Ecco una ricetta tipica siciliana!
Come fare il marzapane: ingredienti e ricetta
Il marzapane è una ricetta tipica siciliana, anche se ormai è possibile trovarlo in un gran numero di pasticcerie italiane. Può essere impiegato per la realizzazione di cioccolatini e dolcetti, oltre che per la decorazione di cupcakes e torte. Per preparare il marzapane, che altro non è se non una pasta dolce, sono sufficienti pochi e semplici ingredienti, tra cui zucchero, albume, farina di mandorle ed essenza di mandorle.
Chi invece desidera ottenere una pasta più particolare, può aggiungere alla lista degli ingredienti anche aromi e coloranti alimentari a piacere, in modo che si adatti alle vostre preparazioni. In questo articolo vi riportiamo la preparazione della ricetta e la lista completa degli ingredienti.
Ingredienti per la preparazione del marzapane
Cominciamo appunto con l’elenco degli ingredienti. Per la realizzazione del marzapane sono sufficienti 1 albume d’uovo, 125 grammi di farina di mandorle, 125 grammi di zucchero a velo e 6 gocce di essenza di mandorle. Sono tutti ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o bottega alimentare, con prezzi alla portata della stragrande maggioranza delle famiglie italiane.
Un altro punto a favore della ricetta del marzapane è la sua semplicità: non sono infatti richieste competenze particolari per poter preparare una deliziosa pasta dolce molto simile a quella preparata con le mandorle.
Ricetta marzapane: la preparazione
- Per prima cosa versiamo la farina di mandorle dentro una ciotola o, in alternativa, all’interno dell’impastatrice.
- Dopo aggiungiamo anche lo zucchero, l’albume e l’essenza di mandorle, quindi iniziamo a impastare fino a quando non otteniamo un composto malleabile e allo stesso tempo compatto. Un dettaglio importante: non deve essere granuloso, in caso contrario torniamo a impastare e aggiungiamo un’ulteriore goccia di essenza di mandorla.
- Quando il panetto è pronto, lasciamolo in frigo per circa trenta minuti.
- Trascorso questo tempo stendiamolo su un ripiano cosparso in precedenza con dello zucchero a velo: è tutto, il marzapane è ora pronto per essere impiegato per la realizzazione di dolci e cioccolatini.
Consigli utili sulla preparazione del marzapane
Anziché acquistarla in supermercato, la farina di mandorle può essere preparata anche a casa. Per riuscirci, dobbiamo prima di tutto tenere in ammollo le mandorle per circa 120 minuti, dopodiché togliamo la pellicina, quindi aggiungiamole dentro una ciotola che riporremo poi in freezer per una mezzoretta. Trascorsi 30 minuti, riprendiamo la ciotola con le mandorle e frulliamo quest’ultime insieme allo zucchero, fino a ottenere una farina senza alcun pezzetto di mandorla.


