Cioccolatini fatti in casa: la ricetta
La ricetta e il procedimento per realizzare dei cioccolatini fatti in casa, il regalo perfetto per una persona speciale

I cioccolatini fatti in casa sono piccoli e sfiziosi peccati di gola che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Prepararli in casa è divertente e neppure troppo complicato. Ovviamente il metodo migliore sarebbe temperare il cioccolato per ottenere un risultato ottimale, ma anche senza termometro e lastre su cui spatolare è possibile ottenere dei deliziosi dolcetti da realizzare con cioccolato fondente oppure al latte.
Come trattare il cioccolato per i cioccolatini
- Si comincia prendendo una tavoletta di cioccolato fondente da tritare finemente per poi metterlo in un pentolino.
- A parte, in una padella, vanno tostate le nocciole prestando attenzione a non bruciarle.
- A questo punto è possibile sciogliere il cioccolato nel pentolino a bagnomaria, mescolando con una frusta per evitare che si bruci e per verificare che si sia sciolto del tutto.
- Una volta finito questo passaggio si può togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il burro freddo mescolando energicamente per abbassare la temperatura del cioccolato e continuando finché non si avrà un composto di consistenza cremosa ma malleabile.
Realizzare i cioccolatini fatti in casa
Ultimati i passaggi di lavorazione del cioccolato è giunto il momento di formare i cioccolatini, riempiendo degli stampini di silicone a metà e mettendo una nocciola al centro di ciascuno per poi ricoprirla riempiendo interamente lo stampino. Con una spatola si termina livellando il cioccolato eliminando quello in eccesso e si batte delicatamente lo stampo in silicone per eliminare l’aria nel cioccolatino. Ora è il momento di far riposare cioccolatini per almeno un paio d’ore in frigo prima di toglierli dallo stampino e gustarli.
Varianti e abbinamenti da provare
I cioccolatini fatti in casa si prestano ad un’infinità di varianti. Il cioccolato usato per formare i dolcetti può venire aromatizzato con zenzero, peperoncino, menta e tutto quello che si desidera, mentre all’interno si possono farcire con creme, frutta e molto altro, creando abbinamenti sfiziosi e molto golosi. Per aromatizzare il cioccolato basta scegliere un ingrediente da aggiungere assieme al burro quando si raffredda. Il giusto bilanciamento di sapore dipende un po’ dai gusti personali e dal risultato che si vuole ottenere, quindi anche qui la parola chiave è tentare e sperimentare.
Per realizzare, invece, i cioccolatini ripieni basta seguire la ricetta di base e sostituire la nocciola all’interno con un altro ripieno, come della crema alla nocciola o al pistacchio, prima di richiuderli e passare la spatola sopra gli stampini. Con i cioccolatini, insomma, ci si può veramente sbizzarrire, oltre ad offrire un divertente momento da condividere anche con i bambini che adoreranno sporcarsi le mani e realizzare i cioccolatini.