Chiffon cake al pompelmo: come realizzare un dolce spettacolare

Se non avete mai preparato o assaggiato la chiffon cake al pompelmo è giunto finalmente il momento di recuperare il tempo perso!

Chiffon cake al pompelmo: come realizzare un dolce spettacolare

Se non avete mai preparato o assaggiato la chiffon cake al pompelmo è giunto finalmente il momento di recuperare il tempo perso. Alta, morbidissima, dal sapore forte e deciso regalato dal pompelmo, questa chiffon cake promette di accontentare anche i palati più difficili e raffinati.

Per prepararla, inoltre, non avremo bisogno di tantissimi ingredienti: ciò che farà la differenza sarà proprio il succo di pompelmo che, mischiato a quello di un limone non trattato, regalerà alla torta un tocco fresco ed esotico, rendendo la chiffon cake una torta da gustare in ogni stagione dell’anno.

Chiffon cake al pompelmo: come realizzare un dolce spettacolare

Come preparare la chiffon cake al pompelmo

  1. Per preparare la chiffon cake al pompelmo, per prima cosa, spremiamo separatamente il succo dei due agrumi e teniamo da parte.
  2. Dividiamo, poi, i tuorli dagli albumi: in una ciotola capiente e dai bordi alti, quindi, montiamo a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Ai tuorli, invece, aggiungiamo lo zucchero semolato, il baccello di vaniglia o la bustina di vanillina, il cremore di tartaro e la farina.
  4. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi.
  5. Versiamo il succo di limone e quello del pompelmo, versiamo l’olio di semi, mescoliamo con l’aggiunta di una bustina di lievito per dolci e, solo alla fine, aggiungiamo gli albumi montati a neve.
  6. Mescoliamo con cura dal basso verso l’alto, prestando cura a non far smontare gli albumi.
  7. Quando il composto sarà liscio e spumoso, versiamolo nell’apposito stampo per chiffon cake che, però, non deve essere né unto con olio o burro né infarinato.
  8. Inforniamo a 165° e lasciamo cuocere in forno ventilato per 55 minuti e concludiamo il procedimento di cottura della chiffon cake al pompelmo innalzando la temperatura del forno a 175° per altri 10 minuti.
  9. Lasciamo raffreddare la chiffon cake al pompelmo nello stampo capovolto fino a che non si staccherà da sola.
  10. Adagiamola, infine, sul piatto da portata e spolverizziamo la superficie con zucchero a velo.

Profumata e dal sapore intenso, la chiffon cake al pompelmo conquisterà tutti.