Cheesecake al cioccolato bianco e limone
Per molti la parte migliore di una cheesecake è la base, quella semplice unione di burro e biscotti capace però di regalare gusto e consistenza unici!
Chi possiede uno spirito più creativo che goloso potrebbe invece restare catturato dalla decorazione, che può rivelarsi di grande effetto senza troppi sforzi. Un’idea? Semplici fragole disposte sulla superficie del dolce, anche se questa è solo una delle mille possibilità.
Ma è la parte centrale, alta e cremosa, a rendere una cheesecake quello che è. Se il formaggio spalmabile non può mai mancare, per il resto le varianti sono tante. Con uova se optate per la cottura in forno, senza nel caso preferiate le cheesecake da frigo. Potete poi incorporare nella crema, a seconda dei vostri gusti, yogurt, succo di limone, burro di arachidi, crema di nocciole e si potrebbe continuare a lungo…
Nella ricetta di oggi la parte cremosa è invece arricchita con cioccolato bianco e limone, due ingredienti che si completano e si smorzano a vicenda, in modo che la torta non risulti né troppo dolce, né troppo acidula.
Semplice e veloce da preparare, l’importante è che vi ricordiate di tirare fuori dal frigorifero con un certo anticipo il formaggio cremoso, in modo che si ammorbidisca e possiate lavorarlo facilmente.
Infine un utilissimo consiglio per evitare di estrarre dal forno una cheesecake crepata in superficie: la soluzione è più semplice di quel che si pensi, niente di così complicato come cuocere a bagnomaria. Basterà infatti cuocere i primi 10 minuti a 220° per poi abbassare la temperatura a 110° per un’altra ora.
A questo punto non vi resterà che lasciar raffreddare la vostra torta e riporla in frigorifero per almeno 4 ore. Potete poi servirla così com’è o decidere di guarnirla come più vi piace, sarà comunque il dolce ideale per queste soleggiate giornate d’estate!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…