Budino vegano di cachi e cacao
Il budino vegano di cachi e cacao è facile da preparare e, grazie agli ingredienti presenti, è naturalmente dolce e goloso
Il budino vegano di cachi e cacao è un dessert molto gustoso, che lascia in bocca sentori tipicamente autunnali.
È anche molto semplice da preparare perché per la versione base servono solo due ingredienti; i cachi, poi, sono un frutto delicato e facilmente deperibile per cui può capitare di comprarne troppi e vederli andare a male.
Questo budino rappresenta quindi anche la soluzione ideale per evitare sprechi alimentari.
Non essendo presenti ingredienti di derivazione animale è un dolce adatto anche ai vegani, per cui può essere davvero il jolly che risolve una cena o una merenda; inoltre i cachi sono pieni di nutrienti come il potassio, il beta-carotene e la vitamina C, oltre ad elementi che proteggono il fegato.
Tenete presente, però, che i cachi sono già molto zuccherini per cui è opportuno evitare di aggiungere troppo dolcificante in quanto questo potrebbe rendere il budino un po’ troppo dolce.
Come preparare il budino vegano di cachi e cacao
- Per poter preparare il budino vegano di cachi e cacao bisogna avere a disposizione, oltre agli ingredienti, anche un tritatutto (o un mixer) per la prima fase e degli stampini per budini per quella finale.
- Innanzitutto bisogna prendere i due cachi (che non devono essere del tipo cacomela bensì tradizionali), sciacquarli sotto acqua corrente, pulirli ben bene dalla pelle e tagliarli a pezzi grossi; inserire questi pezzi all’interno del tritatutto e dare un piccolo giro.
- Aggiungere il cacao e frullare il tutto per un paio di minuti oppure fino all’ottenimento di una crema omogenea.
- Versare il composto ottenuto negli stampini (o nella forma) da budino e mettere il tutto all’interno del frigorifero almeno per 2 o 3 ore, meglio se per una notte intera (o equipollente); il cachi, avendo un’eevata concentrazione di pectina, crea una sorta di gelatina che permette di formare una forma di budino praticamente perfetta.
- Una volta che si sono completamente rassodati sono pronti per essere serviti dopo averli spolverati con il restante cacao, che può essere sia dolce che amaro a seconda dei propri gusti.
Varianti
Le varianti possono essere numerose, basta aggiungere gli ingredienti desiderati come ad esempio delle mandorle, nel momento in cui i cachi e il cioccolato vengono frullati insieme.
Leggi anche: Budino di riso senza latte