Le brioche al latte condensato sono una vera delizia. Ottime da gustare appena sfornate al mattino per la prima colazione, possono essere proposte anche nel pomeriggio all’ora del tè magari con una ricca farcitura di crema pasticcera. Non sono semplicissime da realizzare ma seguendo tutti i passaggi che vi descriviamo nel dettaglio a seguire, potrete ottenere delle soffici e aromatiche brioche tutte da gustare.

Le brioche al latte condensato possono essere conservate anche per diversi giorni consecutivi. Basta chiuderle nei classici sacchetti di carta per il pane una volta che saranno diventate fredde e riporle nella dispensa. Sicuramente nei giorni a seguire saranno meno soffici ma basterà riscaldare nel microonde o nel fornetto elettrico per ritrovare tutto il loro aroma e una buona consistenza.

Preparazione delle brioches al latte condensato

  1. Per preparare le brioche al latte condensato potete impastare gli ingredienti a mano oppure adoperare la planetaria se ce l’avete, montando la frusta a gancio.
  2. Per prima cosa versate nel recipiente della planetaria le due farine e il lievito. Unite lo zucchero semolato, il latte condensato e i semi della bacca di vaniglia.
  3. Iniziate a impastare gli ingredienti a mano oppure azionate la planetaria a velocità media. Proseguite per qualche minuto ad amalgamare gli ingredienti poi incorporate le uova una alla volta.
  4. A questo punto unite anche l’acqua a temperatura ambiente, il sale e lo strutto. Proseguite a impastare gli ingredienti fino ad ottenere una preparazione priva di imperfezioni, liscia e molto elastica.
  5. Con le mani formate una palla e sistematela in una ciotola leggermente infarinata. Copritela con la pellicola trasparente e lasciate riposare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
  6. Quando l’impasto risulterà ben lievitato, dividetelo in nove pezzature e formate delle palline di uguali dimensioni. Con un coltello ben affilato incidete la superficie a croce e sistemate le brioche sopra una placca coperta con un foglio di carta da forno.
  7. Lasciate lievitare le brioche per almeno un’ora e poi spennellatele con l’uovo sbattuto.
  8. Accedente il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la corretta temperatura, infornate la teglia.
  9. Dopo circa venti minuti saranno pronte da sfornare e avranno assunto una bella colorazione dorata.

Non vi rimarrà altro da fare che gustarle come meglio preferite.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago