Biscotti di Natale da appendere all’albero, la ricetta
Fare i biscotti di Natale da appendere all’albero è un’attività perfetta per passare un pomeriggio invernale coi tuoi bambini

Molti non sanno che è possibile realizzare delle deliziose decorazioni per l’albero di Natale utilizzando gli ingredienti presenti in cucina e qualche formina per biscotti. Oltre alle classiche palline in plastica o vetro è infatti possibile impreziosire l’abete con dei biscotti in pasta frolla. Questa è senza dubbio una soluzione economica e divertente. Preparare i dolcetti è infatti un’attività perfetta da svolgere con i bambini. I più piccoli potranno infatti sbizzarrirsi con forme, colori e decorazioni per dare vita ad un albero originale e personalizzato.
La ricetta dei biscotti di Natale da appendere all’albero
Come accennato, preparare i biscotti da appendere all’albero di Natale è piuttosto semplice e non richiede ingredienti particolari o manualità in cucina. L’unica accortezza, se non si è bravi nella creazione di forme a mano libera, è quella di acquistare delle formine per biscotti che rappresentino gli elementi principali di questa festività come abeti, renne, angioletti, fiocchi di neve, stelle e omini di pan di zenzero. In alternativa è tuttavia possibile utilizzare un bicchiere per realizzare del cerchi che richiamino la forma delle palline.
- Iniziare inserendo nella planetaria o in una ciotola la farina, l’uovo, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro freddo tagliato a cubetti. Se si procede a mano, impastare avendo cura di amalgamare il burro facendo dei pizzichi nell’impasto affinché questo si sciolga grazie al calore delle mani.
- Proseguire fino a che non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Stendere la pasta frolla appena creata su un tagliere leggermente infarinato e raggiungere uno spessore di circa 1,5/2 cm.
- Utilizzando le formine oppure un bicchiere, creare i biscotti come più si preferisce. Se non si possiedono le formine è possibile anche utilizzare un coltello o una rotella. Utilizzare gli stuzzicadenti per creare un foro nella parte alta del biscotto e lasciarli inseriti anche durante la cottura.
- Cuocere a 180° per 15 minuti, estrarre i biscotti dal forno e lasciare raffreddare.
- Nell’attesa sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti saranno freddi, intingerli nel cioccolato e utilizzare la granella, i confetti e i glietter alimentari per decorare. Infine, inserire nel foro un nastro o dello spago e appendere i biscotti all’albero di Natale.