Le crespelle alla valdostana sono delle cremose e golosissime crepes salate con prosciutto cotto e fontina, insieme a una morbida besciamella che rende il piatto ancora più invitante.
Primo piatto tipico della Valle D’Aosta, queste crespelle con prosciutto e fontina sono un vero e proprio esempio della cucina di montagna, sostanziosa e confortevole. La fontina è un formaggio tipico valdostano, a Denominazione d’Origine Protetta, fortemente legato al territorio, ai pascoli e alle mucche che producono il latte.
La vicinanza alla Francia, inoltre, contribuisce ad influenzare la cucina del territorio: ecco perché anche un piatto cardine della cucina francese, le crepes, riesce a diventare un piatto tipico della cucina valdostana.
Queste crespelle sono molto semplici da preparare, perfette per un pranzo della domenica in famiglia o con gli amici. Una volta preparate le crepes non resta che assemblarle con prosciutto cotto e fontina DOP, chiuderle a ventaglio oppure arrotolate, disporle nella teglia e coprirle con una cremosa besciamella aromatizzata alla noce moscata. Un’ultima e leggera gratinatura in forno e le crespelle alla valdostana sono pronte per essere gustate, belle calde.
Per una versione vegetariana, potete sostituire il prosciutto cotto con i funghi porcini, o champignon o chiodini, seguendo la ricetta delle nostre Crêpes ai funghi porcini e fontina.
Per preparare le crespelle alla valdostana, iniziate preparando la pastella delle crepes:
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…