Torta pasqualina con asparagi e ricotta affumicata

Quiche con asparagi e salmone
La torta pasqualina con asparagi e ricotta affumicata è un piatto tipico della Pasqua ligure, ricco di sapori primaverili e perfetto da condividere con amici e familiari durante le festività pasquali.
Torta pasqualina con asparagi e ricotta affumicata: il procedimento
- Preriscaldate il forno a 180°C e ungere una teglia da forno.
- Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa dei gambi e lessateli in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolateli e immergeteli in acqua fredda per fermare la cottura. Tagliate gli asparagi a pezzi di circa 2-3 cm.
- In una padella, fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Aggiungete gli asparagi e fate cuocere per alcuni minuti finché saranno morbidi. Aggiustate di sale e pepe.
- In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete la ricotta affumicata sbriciolata e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia precedentemente ungere, facendo attenzione a coprire bene anche i bordi.
- Versate il composto di uova, ricotta e parmigiano sulla pasta sfoglia, poi distribuite uniformemente gli asparagi sulla superficie.
- Coprite la torta con un altro strato di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi e facendo attenzione a praticare qualche foro sulla superficie per consentire la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
- Spennellate la superficie con un po’ di olio o latte per ottenere una doratura uniforme e infornate per circa 30-40 minuti, finché la torta risulterà dorata e gonfia.
- Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta pasqualina prima di servire.
Consigli
- Potete arricchire ulteriormente la torta aggiungendo del prosciutto cotto a cubetti al composto di uova e ricotta.
- Se preferite, potete preparare la pasta sfoglia in casa anziché utilizzare quella pronta.
- Accompagnate la torta pasqualina con asparagi e ricotta affumicata con un’insalata mista fresca per un pasto leggero e completo.