Torta di melanzane: la ricetta gustosa

La torta di melanzane è un ottimo piatto da preparare in estate perché può esser servita fredda per cena o per aperitivo

Torta di melanzane: la ricetta gustosa

In estate le torte salate sono sempre molto graditi e facili da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Oltre alle classiche ricette delle torte salate, puoi realizzarne una dal sapore fresco e deciso che farà leccare i baffi anche alle persone dal palato raffinato. Prosegui nella lettura di questo articolo per conoscere la torta di melanzane: la ricetta gustosa.

Torta di melanzane

La preparazione della torta di melanzane

  1. Inizia con le melanzane che dovrai lavare per bene e privare della parte superiore. Una volta asciugata la parte esterna affetta le melanzane creando delle strisce non troppo alte, circa mezzo centimetro.
  2. In una teglia rivestita di carta forno adagia le fette di melanzane e cospargi la superficie di sale. Cuoci a 200° per circa trenta- quaranta minuti. Quando le melanzane saranno cotte togli dal forno e lascia raffreddare.
  3. Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia e adagialo con la carta forno in dotazione nella confezione su una teglia da forno. Inizia a farcire la pasta sfoglia con le fette di melanzane che ricoprirai con la passata di pomodoro, le fette di provola affumicata, le foglioline di basilico e il parmigiano grattugiato.
  4. Continua creando degli strati alternati fino a terminare gli ingredienti a tua disposizione.
  5. Srotola il secondo rotolo di pasta sfoglia e chiudi la torta di melanzane, bucherella la superficie e metti in forno per circa venti o trenta minuti (200° ventilato).
  6. Una volta che la torta di melanzane sarà cotto sfornala e lasciala raffreddare. Quando sarà fredda togli la torta dalla teglia e mettila su un vassoio da portata bello grande prima di servirla. Puoi anche tagliare la torta di melanzane prima di servirla a tavola realizzando tanti quadrotti perfetti per un aperitivo all’aperto.

Puoi consumare subito la torta di melanzane oppure conservarla in frigorifero per un paio di giorni e scaldarla appena prima di servirla per far sciogliere il formaggio.