La schiacciata di cicoria e patate è un piatto versatile, semplice e veloce da preparare. Può essere servita come secondo oppure come contorno; in alternativa, può essere tagliata a quadratini e proposta come antipasto o come portata da buffet. Si tratta di una ricetta gustosa e ricca di sapore, che vede come ingrediente una verdura che non si trova spesso sulle nostre tavole: la cicoria.

La schiacciata di patate e cicoria assomiglia a un tortino di patate dal ricco ripieno. In genere si usa soltanto la cicoria, tuttavia lo si può arricchire con una saporita crema ai quattro formaggi oppure con altri ingredienti a piacere. Il risultato sarà sempre inusuale e prelibato.

In genere si utilizza la cicoria selvatica o da campo. La soluzione migliore consiste nel lasciarla appassire in padella con l’olio d’oliva. In alternativa, si può sbollentare leggermente la cicoria in acqua bollente e successivamente passarla in padella. La prima modalità è più indicata per le foglie, che sono molto delicate.

 

Come preparare la schiacciata di patate e cicoria

  1. Innanzitutto si pulisce la cicoria eliminando le radici, pulendo le foglie sotto un abbondante getto d’acqua corrente e lasciandole a mollo per 10 minuti.
  2. A questo punto si soffrigge il trito di cipolla in una padella antiaderente con l’olio d’oliva e si aggiungono le foglie scolate e tagliate a pezzetti, per poi continuare la cottura per 15 minuti.
  3. Le patate vanno lavate con attenzione, pelate con uno sbucciapatate e grattugiate fino a ottenere un composto simile a una purea.
  4. In una ciotola si lavorano con le mani le patate grattugiate, la farina setacciata, le uova e l’acqua unita poco alla volta acqua.
  5. Una volta che raggiunge una consistenza omogenea si regola di pepe e sale e si mescola per amalgamare il tutto.
  6. Infine si versa metà del composto in una teglia dal fondo precedentemente oleato, si compatta bene lo strato e si stende la farcitura di cicoria spolverizzandola con abbondante parmigiano grattugiato.
  7. A questo punto si ricopre con il restante composto compattando la superficie e i bordi.
  8. La schiacciata di patate e cicoria va cotta in forno preriscaldato per mezz’ora a 200°C e si serve in tavola appena sfornata o tiepida.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago