La schiacciata di cicoria e patate è un piatto versatile, semplice e veloce da preparare. Può essere servita come secondo oppure come contorno; in alternativa, può essere tagliata a quadratini e proposta come antipasto o come portata da buffet. Si tratta di una ricetta gustosa e ricca di sapore, che vede come ingrediente una verdura che non si trova spesso sulle nostre tavole: la cicoria.
La schiacciata di patate e cicoria assomiglia a un tortino di patate dal ricco ripieno. In genere si usa soltanto la cicoria, tuttavia lo si può arricchire con una saporita crema ai quattro formaggi oppure con altri ingredienti a piacere. Il risultato sarà sempre inusuale e prelibato.
In genere si utilizza la cicoria selvatica o da campo. La soluzione migliore consiste nel lasciarla appassire in padella con l’olio d’oliva. In alternativa, si può sbollentare leggermente la cicoria in acqua bollente e successivamente passarla in padella. La prima modalità è più indicata per le foglie, che sono molto delicate.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…