Schiacciata con l’uva: ricette dalla Toscana

La schiacciata con l’uva è un dolce povero tipico della Toscana, perfetto per esser servito come golosa merenda

Schiacciata con l'uva: ricette dalla Toscana

Volete coccolarvi con un dolce colorato e fragrante da realizzare in poche semplici mosse? Provate la schiacciata con l’uva, golosa ricetta toscana di cui non potrete più fare a meno! Scopriamone insieme origini e preparazione.

schiacciata con l'uva

Le origini

La Schiacciata con l’uva (in dialetto Ciaccia con l’uva) è un dolce povero, tipico della tradizione contadina toscana. Veniva preparata durante il periodo della vendemmia per rallegrare le sagre campagnole con un dessert gustoso ed economico.

Le origini modeste di questa torta sono testimoniate dagli ingredienti necessari per realizzarla: pasta di pane, zucchero, olio di oliva ed uva nera.

La ricetta originale prevedeva che venissero utilizzati grappoli di uva canaiolo, di qualità inferiore rispetto ad altri vitigni e quindi meno costosa.

Oggi si preferisce utilizzare l’uva fragola, dotata di acini piccoli e dolci ma con semi grandi, capaci di donare la tipica croccantezza a questa deliziosa torta.

La ricetta della schiacciata con l’uva

  1. Per realizzare la Schiacciata con l’uva occorre prima di tutto preparare la pasta del pane. Sciogliete in acqua tiepida 12 grammi di lievito di birra ed un cucchiaino di malto, mescolate e lasciate riposare per alcuni minuti.
  2. In una terrina setacciate 500 grammi di farina con un pizzico di sale quindi versate su una spianatoia incorporando il lievito di birra sciolto e formando un buco al centro. Aggiungete il quantitativo di acqua necessario per far amalgamare lievito e farina e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea.
  3. Dopo dieci minuti formate una palla con il vostro impasto e disponetelo in una terrina, quindi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento per circa due ore. Quando il volume sarà raddoppiato posizionate il pane su una spianatoia infarinata, aggiungete 4 cucchiai di olio di oliva, 50 grammi di zucchero e lavorate nuovamente per alcuni minuti. Dividete l’impasto in due parti uguali e stendete la pasta con il mattarello per ottenere lo spessore di 1 centimetro.
  4. Lavate 800 grammi di uva fragola e staccate gli acini. Infarinate una teglia, stendete la prima parte di pasta e copritela con metà dell’uva, aggiungendo due cucchiai di olio ed uno di zucchero. Coprite con l’altra metà di pasta, sulla quale disporrete i chicchi di uva rimasti. Infornate a 180° e cuocete per circa 50 minuti dopo avere cosparso sulla focaccia altri due cucchiai di olio ed una spolverata di zucchero.

Et voilà: la vostra fragrante Schiacciata con l’uva è pronta per colazione o merenda!