Il risotto primavera è un primo piatto perfetto per la stagione in cui la natura si risveglia: si hanno a disposizione ortaggi, aromi freschi, colori e sapori che arricchiscono i nostri piatti, regalandoci un nuovo inizio dopo il lungo inverno.
Preparare un buon risotto primavera non è affatto difficile, basterà scegliere le verdure che preferite per ottenere un risultato davvero soddisfacente. Noi vi proponiamo di usare l’asparagina, o gli asparagi, i piselli freschi, e il cipollotto per il soffritto.
Gli asparagi sono tra le verdure più apprezzate durante la stagione primaverile. Sono infatti i mesi di aprile e maggio quelli in cui l’asparago fa capolino nei nostri orti, quando raggiunge la perfetta maturazione ed è pronto per essere raccolto e cucinato in tantissimi modi.
Gli asparagi hanno ottime proprietà nutrizionali, stimolano la diuresi e forniscono fibre che promuovono il funzionamento regolare dell’intestino. Inoltre, sono leggeri, a basso contenuto calorico, ma ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.
Anche i piselli, insieme alle fave, sono un legume tipico della stagione primaverile. Con il loro sapore delicato e dolce, i piselli sono molto utilizzati in cucina, in primi piatti e secondi, come nel tradizionale risi e bisi veneto o nella Buridda di seppie e piselli ligure.
Anche loro hanno un alto valore energetico e sono ricchi di proteine, fibre e minerali: potassio, fosforo, calcio e ferro, oltre che vitamina B, C e K. Hanno un bassissimo contenuto di grassi, sono ipocalorici e proprio per via di tutte queste proprietà nutritive, rappresentano un alimento completo.
Altro ingrediente tipico primaverile, il cipollotto. Delicato nell’aroma e nel sapore, è ottimo per essere usato in primi piatti, soffritti e salse. La varietà del cipollotto può essere bianca o rossa: mentre la prima risulta più pungente nel sapore, la seconda risulta più dolce e perfetta per il risotto di asparagi e piselli che vi proponiamo.
Per un tocco ancora più fresco e primaverile, vi consigliamo di aggiungere una spolverata di buccia grattugiata di limone, direttamente grattugiata nel piatto. A piacere anche qualche fogliolina di menta fresca.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…