Cosa Cucino Stasera

Risotto primavera con asparagi e piselli

Il risotto primavera è un primo piatto perfetto per la stagione in cui la natura si risveglia: si hanno a disposizione ortaggi, aromi freschi, colori e sapori che arricchiscono i nostri piatti, regalandoci un nuovo inizio dopo il lungo inverno.

Preparare un buon risotto primavera non è affatto difficile, basterà scegliere le verdure che preferite per ottenere un risultato davvero soddisfacente. Noi vi proponiamo di usare l’asparagina, o gli asparagi, i piselli freschi, e il cipollotto per il soffritto.

Gli asparagi sono tra le verdure più apprezzate durante la stagione primaverile. Sono infatti i mesi di aprile e maggio quelli in cui l’asparago fa capolino nei nostri orti, quando raggiunge la perfetta maturazione ed è pronto per essere raccolto e cucinato in tantissimi modi.

Gli asparagi hanno ottime proprietà nutrizionali, stimolano la diuresi e forniscono fibre che promuovono il funzionamento regolare dell’intestino. Inoltre, sono leggeri, a basso contenuto calorico, ma ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.

Anche i piselli, insieme alle fave, sono un legume tipico della stagione primaverile. Con il loro sapore delicato e dolce, i piselli sono molto utilizzati in cucina, in primi piatti e secondi, come nel tradizionale risi e bisi veneto o nella Buridda di seppie e piselli ligure.

Anche loro hanno un alto valore energetico e sono ricchi di proteine, fibre e minerali: potassio, fosforo, calcio e ferro, oltre che vitamina B, C e K. Hanno un bassissimo contenuto di grassi, sono ipocalorici e proprio per via di tutte queste proprietà nutritive, rappresentano un alimento completo.

Photo by ha11ok – Pixabay

Altro ingrediente tipico primaverile, il cipollotto. Delicato nell’aroma e nel sapore, è ottimo per essere usato in primi piatti, soffritti e salse. La varietà del cipollotto può essere bianca o rossa: mentre la prima risulta più pungente nel sapore, la seconda risulta più dolce e perfetta per il risotto di asparagi e piselli che vi proponiamo.

Per un tocco ancora più fresco e primaverile, vi consigliamo di aggiungere una spolverata di buccia grattugiata di limone, direttamente grattugiata nel piatto. A piacere anche qualche fogliolina di menta fresca.

Preparazione

  1. Per preparare il risotto primavera con asparagi e piselli, iniziate a sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata. Fate lo stesso con i piselli freschi.
  2. In un tegame mettete a soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio evo. Aggiungete il riso a tostare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco.
  3. Utilizzate l’acqua di cottura degli asparagi per bagnare il riso, aggiungendo un mestolo ogni tanto non appena il riso tenderà ad asciugarsi. Mescolate spesso.
  4. Verso fine cottura aggiungete gli asparagi lessati e precedentemente tagliati a pezzetti, poi anche i piselli lessati.
  5. Mescolate ancora, aggiungete un mestolo di brodo e terminate la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, quindi coprite e lasciate riposare per qualche minuto. Scoperchiate, mescolate e aggiustate di sale e pepe.
  6. Servite il risotto primavera con una spolverata di buccia di limone grattugiata e, a piacere, qualche fogliolina di menta.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago