Quiche pomodori arrostiti e gorgonzola
La ricetta che vi presentiamo oggi è una torta salata, magari da servire come antipasto o come piatto unico in più occasioni: la quiche pomodori arrostiti e gorgonzola. Questo piatto sprigiona un sapore ricco in cui la dolcezza dei pomodori si mescola al gusto deciso del gorgonzola, il tutto racchiuso in un involucro di pasta croccante che mantiene la sorpresa fino all’ultimo. Si tratta di una ricetta facile e veloce dal risultato molto invitante e soddisfacente che, per comodità, prepariamo usando una pasta sfoglia già pronta.
La ricetta della quiche pomodori arrostiti e gorgonzola.
La preparazione di questa torta salata ha infinite possibilità: infatti, partendo dagli ingredienti base, si possono apportare moltissime varianti. Potete ad esempio guarnirla con gherigli di noci o altra frutta secca, in modo da donarle croccantezza, e aggiungere spezie a piacimento. Se non amate il gorgonzola e volete sostituirlo con un altro formaggio, potete dirigere la vostra scelta verso il taleggio oppure un buon caprino: spazio alla fantasia!
Preparazione
- Per preparare la quiche pomodori arrostiti e gorgonzola, mondate e lavate i pomodori sotto l’acqua corrente.
- In una padella antiaderente riscaldate un filo d’olio e mettete a rosolare lo spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodori e fateli cuocere da entrambi i lati per pochi minuti a fiamma vivace, infine aggiungete le erbe aromatiche e regolate di sale e di pepe.
- Fatto ciò, spegnete il fuoco poi prendete una teglia rotonda antiaderente e foderatela con la pasta sfoglia, facendola risalire un po’ anche sui bordi. Quindi, punzecchiate con una forchetta la base della pasta stessa.
- Arrivati a questo punto della ricetta, prendete il gorgonzola, tagliatelo a tocchetti e disponetene metà sulla sfoglia insieme ai pomodori arrostiti.
- Cospargete con lo zucchero, regolate di sale e pepe e completate con il formaggio rimasto e un pizzico di erbe aromatiche.
- Fatto ciò, cercate di rincalzare la pasta sfoglia lungo i bordi e spennellatela con il tuorlo d’uovo. Passate quindi la teglia in forno già caldo a 200°C e fatela cuocere per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, sfornate la quiche pomodori arrostiti e gorgonzola e servitela tiepida o fredda.
Leggi anche: Come cuocere correttamente la pasta: tempo di cottura e segreti