Pasta di lenticchie con crema di zucchine

Questa pasta di lenticchie con crema di zucchine è perfetta se volete preparare un primo fluten free e vegetariano

Pasta di lenticchie con crema di zucchine

La pasta di lenticchie con crema di zucchine, come tutta quella a base di legumi, rappresenta una valida alternativa alla pasta tradizionale e, in più, ha un valore nutrizionale molto elevato. Contiene, infatti, ferro, sali minerali, proteine e un’elevata percentuale di vitamine e fibre. La pasta di lenticchie con crema di zucchine, poi, unisce anche la leggerezza di questi ortaggi, che si sposano perfettamente creando una ricetta ricca di proprietà benefiche.

Non bisogna nemmeno dimenticare che questo tipo di pasta può essere consumata anche dai celiaci in quanto non contiene glutine ed è perfetta per inventare nuovi piatti per vegani. Quindi se volete stupire gli ospiti oppure preparare un piatto diverso per la vostra famiglia e i vostri bambini, seguite questa ricetta per realizzare un’ottima pasta di lenticchie con crema di zucchine, che tra l’altro si presta a diverse varianti.

pasta di lenticchie con crema di zucchine

Procedimento per preparare la pasta di lenticchie con crema di zucchine

  1. Prendete le zucchine, togliete le estremità e lavatele accuratamente; affettate anche la cipolla e, dopo aver preso una padella antiaderente, ungetela con olio evo, mettete zucchine a pezzi e cipolla e fatele cuocere a fuoco lento. Quando sono cotte, aggiustate di sale e pepe e insaporite con menta e maggiorana.
  2. Lasciate raffreddare le zucchine poi ponetele in un frullatore e create una crema omogenea. Nel frattempo prendete una pentola capiente, riempitela di acqua e mettetela sul fornello; quando bolle buttate la pasta con un poco di sale e fate cuocere in base alle indicazioni riportate sulla confezione.
  3. Scolatela e versatela nella padella insieme alla crema di zucchine; fate insaporite aggiungendo anche altro olio e, se necessario, usate acqua di cottura per amalgamare meglio tutto.
  4. Quando sarà pronto, impiattate e guarnite con pezzetti di zucchine e una foglia di menta.

Varianti

Questa ricetta si presta a diverse varianti. Ad esempio potrete usare anche fiori di zucca e alici per dare un sapore più deciso oppure usare granella di pistacchio per aggiungere una maggiore croccantezza al piatto. Un’altra idea potrebbe essere quella di far saltare strisce di speck in padella e aggiungere crema di zucchine e pasta di lenticchie, facendo insaporire tutti gli ingredienti.