Maiale alle nespole

Se avete voglia di un secondo sfizioso e ricco di sapore, scoprite la ricetta del maiale alle nespole e ne resterete sorprese

Maiale alle nespole

Non si finisce mai di fare nuove sperimentazioni e abbinamenti con la carne di maiale, soprattutto se si tratta di prodotti stagionali ai quali si vuole dare un aspetto e un gusto diverso, come nel caso del maiale alle nespole.

Non è una novità che questa carne si sposi alla perfezione con il dolce della frutta, come nel caso di mele, prugne o arance, ma in effetti con le nespole è un abbinamento meno noto anche se davvero molto buono.

Vale la pena di provare, dunque, per realizzare una ricetta saporita e sicuramente di grande successo, adatta per il periodo primaverile-estivo quando questo frutto comincia a colorare i banchi del mercato.
Ecco quindi tutti gli ingredienti e i suggerimenti per preparare un sorprendente maiale alle nespole, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

maiale alle nespole

Come preparare il maiale alle nespole

  1. Pulite e tagliate le nespole, avendo cura di eliminare il nocciolo; mettetele in una pentola insieme al miele e fate cuocere lentamente, mescolando per evitare che si attacchino al fondo.
  2. In un’altra pentola unite olio di oliva, timo e cipolla tagliata finemente e fate rosolare il tutto fino a quando la cipolla non sarà appassita; a quel punto unite il filetto di maiale e fatelo arrostire su tutti i lati. Quando è pronto unite il vino (o il porto) e fate sfumare.
  3. Mettete le nespole nella pentola dove cuoce la carne di maiale e continuate a cuocere così da far amalgamare per bene gli ingredienti, controllando e rigirando di tanto in tanto. Verso la fine aggiungete sale e pepe.
  4. Tagliate il filetto a fette non troppo sottili, disponetele in un piatto di portata guarnendo con la salsa di nespole. Il vostro piatto è pronto per essere servito e sarà una vera sorpresa per tutti.

Alcune varianti alla ricetta base

Se volete rendere il vostro piatto ancora più saporito potete avvolgere le fette di filetto di maiale, precedentemente tagliate, con del bacon. Legate con lo spago da cucina e fatele rosolare alcuni minuti in padella da una parte e dall’altra e poi procedete con la ricetta originale.

Allo stesso modo, potete dare un tocco esotico e stuzzicante alla ricetta usando un poco di zenzero che cuocerete insieme alle nespole.