Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella
I maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella sono un primo piatto della nostra tradizione, golosi e pieni di gusto
Se state cercando una ricetta semplice e gustosa per un pranzo in famiglia o per prepararla in anticipo prima di andare al lavoro, potete decidere di preparare i maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella. I maccheroni gratinati sono un classico della cucina tradizionale italiana e per prepararli serve davvero pochissimo tempo, inoltre sono un piatto unico molto gustoso e saporito, vediamo insieme come prepararli.
Per i maccheroni al gratin si possono utilizzare anche i funghi secchi, ma prima di utilizzarli sarà necessario ammorbidirli per qualche minuto in una ciotola di acqua tiepida e in seguito scolarli. Per amalgamare gli ingredienti si può usare anche la besciamella, ma per una ricetta più leggera si può evitare di aggiungerla e sostituirla con del semplice burro.
Come preparare i maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella
- Per iniziare la preparazione dei maccheroni gratinati è opportuno tagliare la cipolla finemente e pulire i funghi freschi: eliminate il gambo e con un panno asciutto i residui di terra e foglie, in seguito tagliateli a fettine sottili.
- In una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla e i funghi a fettine, lasciate dorare per qualche minuto e abbassate la fiamma.
- Proseguite la cottura per quindici minuti e aggiustate di sale pepe, poi spolverizzate con del prezzemolo fresco.
- Nel frattempo, cuocete i maccheroni in abbondante acqua e scolateli al dente e tagliate a cubetti la mozzarella.
- Quando la pasta sarà cotta, imburrate una pirofila e accendete il forno alla temperatura di 180° C.
- Versate la pasta nella padella con i funghi e la mozzarella, mescolate per amalgamare il composto, trasferitela nella pirofila e spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato.
- Per ottenere una doratura perfetta, sulla superficie aggiungete qualche fiocco di burro e infornate.
- Lasciate cuocere per dieci minuti e in seguito impostate il grill per altri cinque minuti, servite subito i maccheroni gratinati con funghi e mozzarella.
Consigli utili
I maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo, basterà soltanto riscaldarli nella modalità grill per alcuni minuti. Se volete arricchire la ricetta, si possono aggiungere ai funghi e alla mozzarella, dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto.
Leggi anche: Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno