Gli involtini di peperoni alla piemontese sono un invitante e gustoso antipasto, perfetto da gustare nella stagione estiva, da preparare per una serata con gli amici.
Sono facili e veloci da preparare: innanzitutto si utilizzano i peperoni, una verdura tipica della stagione estiva, che in questo periodo dell’anno raggiunge la perfetta maturazione.
Per prepararli potete utilizzare il peperone quadrato di Carmagnola, una varietà proprio della zona di Carmagnola, in provincia di Torino. Conosciuto sin dal 900′, oggi è sia un P.A.T. ( prodotto agroalimentare tradizionale italiano) che un presidio Slow Food.
I peperoni vengono preparati con un metodo di cottura tipico nella cucina piemontese delle nonne, ovvero abbrustoliti su una piastra posta sopra il fornello a gas. Una volta che il peperone risulterà completamente abbrustolito, potrà essere sistemato in un sacchetto per farlo raffreddare, poi spellato con facilità. A quel punto sarà pronto per essere tagliato in falde e farcito.
Con lo stesso metodo vengono preparati anche i peperoni arrostiti con aglio e acciughe.
Per la farcia degli involtini alla piemontese, si prepara una sorta di salsa tonnata, molto simile alla famosa salsa del vitello tonnato. Si crea una salsa a base di tonno, acciughe, capperi, olio e prezzemolo. Si frulla tutto insieme, quindi si possono farcire le falde del peperone, creando degli involtini.
Per un tocco in più di sapore e di consistenze, vi consigliamo di aggiungere una spolverata di pane grattugiato e tostato in padella, che renderà il piatto ancora più invitante. In alternativa alla salsa tonnata, potete usare una bagna cauda, oppure una salsa verde: entrambi gli ingredienti si sposano molto bene con i peperoni, provateli e non ve ne pentirete!
Per preparare gli involtini di peperoni alla piemontese, iniziate dalla cottura dei peperoni:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…