Involtini di pancarré al forno
Gli involtini di pancarré al forno sono un antipasto furbo: si preparano in pochissimo tempo e piacciono veramente a tutti!
        Gli involtini di pancarré al forno sono un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo ma possono essere proposti anche all’ora dell’aperitivo.
Si preparano con fette di pancarré farcite con salumi, formaggi filanti e poi arrotolate su sé stesse. La versione che proponiamo a seguire di questa ricetta prevede l’utilizzo di Emmental e prosciutto cotto ma niente vieta di sostituire il formaggio con un altro che preferite, a patto che sia filante e non troppo acquoso. Invece del prosciutto possiamo utilizzare dello speck o dei salumi di produzione locale a seconda dei propri gusti.
Gli involtini di pancarré al forno piacciono sempre a tutti e sono molto semplici da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina. Seguendo la ricetta passo dopo passo, si ottiene sempre un eccellente risultato finale. Vediamo come preparare gli involtini di pancarré al forno in pochi minuti.
Preparazione degli involtini di pancarré al forno
- Per preparare gli involtini di pancarré al forno, stendiamo le fette di pane sopra un piano di lavoro e assottigliamole con l’aiuto di un mattarello.
 - Con un coltello ben affilato, tagliamo le fette di pancarré a metà. Posizioniamo su ogni porzione mezza fetta di prosciutto cotto e due striscioline di emmental o di un altro formaggio che preferiamo.
 - Arrotoliamo le fette di pane iniziando dal lato più lungo per creare un involtino.
 - Rompiamo l’uovo in una fondina e, dopo aver aggiunto il latte, sbattiamo rapidamente con i rebbi di una forchetta.
 - Passiamo rapidamente ogni involtino prima nel composto a base di uovo e latte e poi nel pangrattato. Per rendere la preparazione più saporita, è possibile aggiungere al pangrattato un trito di erbe aromatiche fresche composto da timo, maggiorana e basilico.
 - Adagiamo gli involtini di pancarré in una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno, affiancandoli gli uni agli altri.
 - Irroriamoli con un filo di olio extravergine d’oliva e inforniamoli per quindici minuti a forno già caldo impostato a 180°C. Per ottenere involtini perfetti, a metà cottura è necessario girarli delicatamente sotto sopra.
 - Appena saranno pronti sistemiamoli sopra un piatto da portata e serviamoli in tavola prima che si raffreddino.
 
Gli involtini di pancarré al forno sono ottimi da preparare anche in occasione di una festa per bambini o di un brunch domenicale. Se non abbiamo abbastanza tempo per farli, possono essere preparati il giorno prima e conservati in frigorifero fino al momento della cottura.

