Frittata di zucchine e cipolle
La frittata di zucchine e cipolle è una ricetta semplice e veloce per un aperitivo estivo con gli amici, da servire con formaggi e affettati.
La frittata di zucchine e cipolle è la perfetta unione di due ingredienti molto amati in estate, entrambi ottimi già da soli all’interno di una frittata, ma che abbinati creano un piatto ancor più saporito e goloso.
Durante la stagione estiva la voglia di cucinare è poca, ma ogni tanto si possono preparare delle ricette molto facili, come questa frittata, in grado di risolvere un apericena con gli amici o un pranzo al sacco in gita, al mare, o in montagna.
La frittata di zucchine e cipolle, infatti, è buonissima sia gustata in purezza, sia abbinata ad altri sapori, come del prosciutto cotto, del formaggio fresco, o anche all’interno di un panino.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, classica, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Può essere accompagnata con un’insalata di pomodori freschi, oppure servita su un tagliere, a fette, insieme a formaggi, olive, affettati, per un aperitivo con gli amici diverso dal solito.
Se non amate la cipolla, potete ometterla, o magari aggiungere una zucchina in più e fare un’altrettanto ottima frittata di zucchine. Potete anche arricchire la frittata con altri formaggi, per un effetto ancor più gustoso, cremoso e filante.
A piacere, potete provare ad aggiungere anche qualche foglia di menta, per un sapore più fresco, o l‘erba di San Pietro. Si tratta di un’erba aromatica conosciuta anche come erba amara, nel gusto molto simile alla menta, ma più delicata.
Preparazione
- Per preparare la frittata di zucchine e cipolle iniziate a pulire e tagliare a pezzetti le zucchine. Pulite anche la cipolla e tagliatela a fettine sottili. In una padella, se avete l’apposita padella per frittate ancora meglio, versate un filo d’olio evo, poi mettete a rosolare la cipolla. Dopo qualche minuto, aggiungete le zucchine. Mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Salate leggermente e aggiungete qualche foglia di basilico. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
- In una ciotola sbattete le uova con un goccio di latte, sale e pepe, foglie di basilico spezzettate, uno spicchio d’aglio schiacciato, parmigiano grattugiato a piacere.
- Unite nella padella con le zucchine e la cipolla anche le uova sbattute e cuocete la frittata coperta. Quando inizia a essere quasi completamente rassodata, giratela per cuocerla anche dall’altra parte. Ci vorranno circa 5 minuti per un lato e 2-3 minuti per l’altro.
- Spegnete il fuoco, scoperchiate la frittata e lasciatela raffreddare. Servitela fredda, tagliata a fette, su un tagliere, con olive, affettati, formaggi, grissini.
Leggi anche: Frittata di cipolle