Cosa Cucino Stasera

Frittata di spinaci e stracchino

Gustosa e facile da preparare, la frittata di spinaci e stracchino costituisce una pratica e sostanziosa ricetta salva cena che ha bisogno di pochi ingredienti e di tempi di cottura brevi. Inoltre è un’idea eccellente per far gustare anche ai più piccoli gli spinaci, che oltre a essere un’ottima fonte di ferro, sono ricchi di fibre che accelerano il transito intestinale. Il punto di forza della frittata è che si può farcire con ripieni creativi, come quello che vi proponiamo in questa ricetta, dove gli spinaci si sposano con lo stracchino. Ecco come realizzare una buonissima frittata di spinaci e stracchino.

Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare gli spinaci freschi. In alternativa, potete usare le bietole, che hanno un aspetto e un sapore simili, ma richiedono tempi di cottura più lunghi data la loro consistenza più solida. Per quanto riguarda le spezie e le erbe aromatiche, fidatevi del vostro gusto e aggiungete quelle che preferite: zenzero, maggiorana, timo, prezzemolo e così via.

Frittata di spinaci e stracchino: Il procedimento

  1. Per realizzare la frittata di spinaci e stracchino, iniziate preparando gli spinaci: lavateli molto bene sotto l’acqua corrente, poi scolateli, strizzateli con le mani e teneteli da parte in una ciotola.
  2. Fatto ciò, sbucciate l’aglio e fatelo rosolare con due cucchiai di olio in una padella antiaderente, quindi aggiungete gli spinaci, cospargeteli con il sale necessario e fateli appassire a calore moderato per pochi minuti, con il coperchio.
  3. Quando saranno pronti, fateli raffreddare e poi tritateli grossolanamente.
  4. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta.
  5. Quando le uova saranno diventate spumeggianti, unite il latte, il parmigiano grattugiato, lo stracchino, il sale necessario, la noce moscata e il pepe.
  6. Sbattete ancora, quindi aggiungete gli spinaci e amalgamate delicatamente.
  7. A questo punto scaldate due cucchiai di olio nella padella antiaderente, versate il composto e cuocetelo per 10 minuti, quindi girate la frittata aiutandovi con il coperchio della padella o con un piatto e proseguite la cottura ancora per pochi minuti.

Et voilà, la vostra fritta di spinaci e stracchino è pronta per essere servita. Oltre che calda, è ottima anche fredda. Provare per credere!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago