Focaccine alle olive senza glutine
Segui questa ricetta passaggio per passaggio e sforna delle deliziose focaccine alle olive senza glutine direttamente a casa tua
        Le focaccine alle olive senza glutine hanno un cuore soffice racchiuso da una croccante crosticina dorata. Sono perfette da gustare come spuntino in ogni momento della giornata e possono essere portate in tavola all’ora dell’aperitivo come sfizioso finger food.
L’impasto è estremamente semplice da preparare e non richiede particolari abilità in cucina. Gli ingredienti possono essere impastati con le mani oppure con l’impastatrice: il risultato ottenuto sarà comunque eccellente.
La ricetta per preparare le focaccine alle olive senza glutine ha una base ricca di acqua che a cottura ultimata le rende particolarmente soffici e digeribili.
Vediamo assieme come preparare questa golosa specialità in pochi e semplici passaggi.
Preparazione delle focaccine alle olive senza glutine
- Per preparare le focaccine alle olive senza glutine, versiamo l’acqua tiepida in una terrina. Aggiungiamo il lievito di birra secco e mescoliamo con un cucchiaio fino a quando non si sarà completamente sciolto.
 - Uniamo lo zucchero e la farina poi iniziamo a impastare con le mani. Dopo un paio di minuti incorporiamo il sale e l’olio extravergine d’oliva. Proseguiamo a impastare energicamente gli ingredienti fino a ottenere un panetto elastico dall’aspetto uniforme.
 - Sistemiamolo nella ciotola e copriamolo con un panno umido o con la pellicola trasparente. Lasciamolo riposare per circa un’ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
 - Trascorso il tempo indicato, riprendiamo l’impasto e adagiamolo sopra una spianatoia. Suddividiamolo in quattordici porzioni e poi con le mani creiamo altrettante sfere. Sistemiamole sul piano di lavoro distanziandole un po’ e lasciamole lievitare per trenta minuti circa.
 - Successivamente spianiamole con le mani ma senza renderle troppo sottili. Mettiamo le focaccine senza glutine sopra una teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva e sistemiamoci sopra le olive denocciolate.
 - Per evitare che le olive non rimangano al proprio posto durante la cottura, premiamole bene con le dita sulla pasta.
 - Spennelliamo le focaccine col l’olio e poi insaporiamole con un pizzico di sale distribuito sulla loro superficie.
 - Accendiamo il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo la teglia.
 - Dopo circa 20 minuti di cottura, le focaccine alle olive senza glutine saranno pronte per essere gustate. Le possiamo portare in tavola ben calde assieme a formaggi freschi a pasta morbida o con salumi saporiti.
 

