Finger food estivi: 3 idee semplici e veloci
I finger food estivi sono facili da preparare e dal sapore fresco, perfetti per un aperitivo con gli amici o per stuzzicare
        Il finger food, traducendo alla lettera la definizione in lingua inglese, è il cibo che si può mangiare direttamente con le mani, ovvero in un sol boccone. È molto più di una moda perché anche i grandi chef propongono stuzzichini con una nota di eleganza e di gourmet. L’estate è la stagione che vede i finger food estivi come protagonisti assoluti degli aperitivi. Ecco 3 idee semplici e veloci che i tuoi ospiti divoreranno con gusto.
Rotoli di zucchine con farcitura di robiola e crudo
Una preparazione che non prevede particolari abilità culinarie ma che si presenta molto bene su un tagliere o su un vassoio da buffet.
Per iniziare procurati i seguenti ingredienti:
- zucchina;
 - prosciutto crudo;
 - robiola;
 - erba cipollina;
 - sale e pepe.
 
Lava accuratamente le zucchine, spuntale e tagliale per la lunghezza ottenendo fettine di un paio di millimetri. Scalda una griglia e cuoci 5 minuti per lato mettendole poi da parte. Dedicati ora alla farcitura inserendo in una ciotola la robiola da schiacciare con i rebbi della forchetta, il sale, il pepe e l’erba cipollina. Stendi le zucchine, cospargile con il formaggio e disponi sopra una fetta di prosciutto crudo. Assembla il tutto e componi il piatto posizionando verticalmente i rotolini di zucchine farcite.
Finger food estivi: spiedini di pesche nettarine con mozzarella e basilico fresco
Un finger food estivo che abbina la freschezza della frutta alla delicatezza di un’ottima mozzarella.
Ecco tutto quello che ti serve:
- pesche nettarine;
 - mozzarelline;
 - basilico fresco;
 - olio evo di qualità;
 - sale e pepe.
 
Lava bene le pesche, rimuovi il nocciolo e ricava delle fettine abbastanza sottili. Inserisci sullo spiedino la mozzarellina e la fetta di pesca intervallando con una foglia di basilico e ripetendo l’operazione almeno una volta finché lo stecchino in legno non sarà completo. Condisci con un filo d’olio extra vergine d’oliva di primissima qualità, sale e pepe nero.
Girelle con salmone affumicato, philadelphia e granella di pistacchio
Per questo stuzzichino delizioso servono:
- pane per tramezzini;
 - salmone affumicato;
 - philadelphia;
 - granella di pistacchio.
 
Utilizzando un mattarello appiattisci le fette di pane per tramezzini. Spalma sopra il philadelphia e disponi il salmone affumicato. Adesso arrotola bene la preparazione su se stessa per il lato lungo e avvolgila stretta dentro una pellicola per alimenti. Metti in frigo per un paio d’ore e successivamente taglia il rotolo a fette di 4-5 cm. Distribuisci un po’ di philadelphia su un’estremità e guarnisci con abbondante granella di pistacchio servendo le girelle dal lato ricoperto.

