Fajitas di gamberi e peperoni

La fajitas di gamberi e peperoni è un tipico piatto della cucina messicana, pieno di sapore e molto goloso, ma leggero e facile da preparare.

Fajitas di gamberi e peperoni

Le fajitas di gamberi e peperoni sono un’ottima ricetta per accompagnare le tortillas. Pezzi succosi di gamberi cotti in padella accompagnati da fragranti peperoni e insaporiti da coriandolo e cipolla sono la soluzione ideale per un condimento abbondante e dai sapori invitanti. Veloci da preparare e da cuocere, le fajitas sono un piatto semplice e che richiede pochissimi accorgimenti. Si tratta di una ricetta tipica della cucina messicana come accompagnamento per le tortillas, tuttavia è entrata anche nella tradizione tex mex, che unisce piatti degli Stati Uniti del Sud e quelli del Messico. Inoltre si è diffusa anche in altri Paesi e in altre versioni. Ad esempio, può essere un ricco secondo piatto che sparge nell’aria un aroma inconfondibile. Vediamo come procedere.

fujitas di gamberi e peperoni

Come preparare le fujitas di gamberi e peperoni

  1. Innanzitutto, se si utilizzano dei gamberi surgelati, bisogna scongelarli sistemandoli la sera precedente nel frigo. In alternativa, si può posizionare la confezione ancora chiusa in una ciotola d’acqua fredda. In questo modo occorre soltanto un’ora. Se invece si utilizzano dei gamberi freschi, li si deve pulire eliminando la testa, la coda, il guscio e le zampe. Quindi li si lava sotto un getto d’acqua corrente e li si asciuga con cura.
  2. In una ciotola si amalgamano con cura gli ingredienti per la marinatura fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Successivamente si tagliano a fettine sottili la cipolla e i peperoni e li si pone in una padella cospargendoli abbondantemente con il condimento.
  4. Si cuociono le verdure per 20 minuti mescolando di tanto in tanto finché non sono morbide.
  5. A questo punto si aggiungono i gamberi tagliati a pezzi e si continua la cottura finché non sono belli teneri.
  6. Infine si riscaldano le tortillas da servire con le fajitas condite con un filo d’olio e succo di lime.