Cotoletta alla palermitana
La cotoletta alla palermitana si distingue per la panatura ricca di sapore e la cottura alla griglia, perfetta per l’estate
        La cotoletta alla palermitana è una specialità Siciliana ricca di sapore. Ottima da gustare assieme a un ricco contorno di patate al forno o con una fresca insalata di stagione, è molto facile da preparare anche se ri chiede un po’ di tempo libero a disposizione.
Per realizzare queste cotolette non è necessario impanarle passandole prima nell’uovo ma è possibile ridurre il tenore calorico cuocendo la carne direttamente sulla piastra. Si ottengono cotolette dal gusto delicato, croccanti e aromatizzate con abbondante prezzemolo fresco.
Le cotolette alla palermitana sono amate anche dai bambini che solitamente preferiscono abbinarle alle patatine fritte intinte nel ketchup.

Preparazione della cotoletta alla palermitana
- Per iniziare a preparare le cotolette alla palermitana, prendete il petto di pollo che avete a disposizione e togliete le parti di grasso visibile adoperando un coltellino ben affilato.
 - Dopo aver rimosso l’osso centrale, ricavate delle fette che non siano più spesse di un centimetro. Per facilitare questa operazione, riponete il petto di pollo pulito e avvolto nella pellicola trasparente nel freezer e lasciatelo indurire almeno per un paio di ore.
 - Trascorso il tempo indicato riprendete la carne e tagliatela a fette: sarà molto più semplice ottenere porzioni che abbiano tutte lo stesso spessore.
 - Sistemate le fette sopra un piano di lavoro e riducete lo spessore con un batticarne. Spennellatele con olio sopra e sotto e mettetele da parte.
 - Intanto lavate il prezzemolo e tamponatelo con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Triturate finemente le foglie aromatiche e poi mettetele in una ciotola capiente. Versateci sopra il pangrattato, il formaggio pecorino grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno. Insaporite con poco sale e un’abbondante macinata di pepe nero.
 - Passate le fette di pollo nella panatura e premetele bene fra le mani per far aderire la crosta esterna ed evitare che si stacchi durante la cottura.
 - Scaldate la griglia a fiamma vivace e poi sistemateci sopra le fette di carne panate. Cuocetele per circa quindici minuti a fuoco moderato, avendo l’accortezza di girarle sotto sopra almeno un paio di volte.
 - Quando la carne sarà ben grigliata toglietela dal fuoco e sistematela sopra un piatto da portata. Presentate in tavola subito le vostre cotolette alla palermitana prima che si raffreddino troppo.
 
