Club sandwich al tonno
Il club sandwich al tonno è un perfetto salvacena, ma è ideale da preparare come pasto per un pic nic nella natura

Il club sandwich a tonno è una delle varianti più semplici e veloci da realizzare per portare in tavola un panino di tutto rispetto. Si tratta di una preparazione a base di pesce molto golosa che al contrario del club sandwich classico invece di avere il tacchino e le verdure varie ha all’interno il tonno. La ricetta è perfetta per un pic nic all’aperto, uno spuntino veloce o anche il pranzo in ufficio, sana e leggera può adattarsi anche ad una dieta proteica. I bambini adoreranno questa versione forse anche più di quella classica con i salumi e grazie alla velocità che si impiega per fare il panino sarà anche la ricetta preferita di mamma e papà. Oltre ad essere molto pratico è uno dei pochi panini a garantire un risultato eccezionale con piccoli accorgimenti. Vediamo la ricetta.
Preparazione del club sandwich al tonno
- In primis è fondamentale curarsi del pane, l’ingrediente che richiede più tempo perché va cotto in forno.
- Dopo aver steso le fette di pane su una teglia, curarsi di spalmarle bene con il burro e insaporirle eventualmente con un po’ d’agio.
- Accendere il forno a 180 gradi e lasciar croccantizzare le fette di pane per 15-20 minuti controllando affinché non anneriscano.
- Nel frattempo, si può iniziare la preparazione del tonno ovvero del ripieno, basterà sgocciolarlo togliendo l’olio in eccesso e mescolare bene insieme alla quantità di maionese desiderata. Chi desidera avere un piatto più saporito potrebbe anche utilizzare un’altra salsa a piacere o in alternativa anche del prezzemolo.
- Lavare e asciugare l’insalata e fare lo stesso con i pomodori tagliandoli a fette sottili.
- Infine, iniziare a comporre il panino. Se piace può essere inserito anche il cetriolo, basta tagliarlo a fette e salarlo leggermente.
- Alternare il pane con gli ingredienti preparati per il ripieno realizzando un vero e proprio club sandwich. I più golosi possono aggiungere altra maionese tra una fetta e l’altra di pane.
Conservazione del piatto
I club sandwich al tonno così realizzati possono essere conservati in frigo per almeno 2 giorni, perfetti quindi perché possono essere preparati in anticipo e poi tirati fuori all’occorrenza. Chi lo desidera può cambiare la ricetta, aggiungendo o sostituendo il tonno con dei salumi come il prosciutto cotto o crudo o ancora il salame. Il club sandwich si presta a qualsiasi rivisitazione dimostrandosi sempre all’altezza del suo nome.