Cosa Cucino Stasera

Caesar salad, la ricetta originale

La Caesar salad è un piatto molto conosciuto oggi non solo negli Stati Uniti ma anche in tutto il mondo. Si tratta infatti di un’insalata che presenta ingredienti italiani ma anche americani, in un mix perfetto di sapori che accontentano il palato di grandi e piccini.

Il nome nasce proprio dal suo fondatore Cesare Cardini che la creò dopo l’emigrazione in America in seguito alla prima guerra mondiale. La ricetta della Caesar salad è molto semplice da realizzare e può essere fatta anche da chi non è molto bravo ai fornelli.

Caesar salad: quali ingredienti servono per la ricetta

Per preparare un’ottima Caesar salad è opportuno acquistare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. Questi ultimi sono di facile reperibilità e si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Naturalmente per ottenere un risultato ottimale è opportuno comprare ingredienti freschi e di buona qualità.

Per la ricetta dunque serviranno pane casereccio, salsa Worcestershire, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta, succo di limone, lattuga, parmigiano reggiano, un uovo, aglio e aceto di vino bianco.

Il procedimento iniziale per fare la Caesar salad

  1. Per fare la Caesar salad bisogna innanzitutto lavare la lattuga accuratamente e asciugare le foglie evitando di romperle.
  2. Dopodiché bisognerà tagliare il pane casereccio togliendo la crosta in modo da ottenere dei quadretti non troppo grandi. In una pentola inserire l’olio e uno spicchio di aglio e lasciare tostare il pane a fiamma bassa.
  3. A questo punto bisognerà preparare la salsa: in un frullatore disporre un uovo, succo di limone, aceto di vino bianco, aglio, sale e pepe e la salsa Worcestershire.

I passaggi finali della Caesar salad

  1. Frullare insieme tutti gli ingredienti e aggiungere di volta in volta poco olio fino a quando il composto non sarà diventato cremoso e di un colore giallo intenso.
  2. Fatto ciò non resta altro che realizzare il piatto: alla base andranno disposte le foglie di lattuga, dopodiché si dovranno unire i crostini di sale con il composto precedentemente preparato.
  3. Inserire anche il parmigiano reggiano e aggiustare di sale se necessario.
  4. La Caesar salad può essere servita a temperatura ambiente e può essere arricchita anche con altri ingredienti come petto di pollo o pancetta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago