Biscotti alla banana light
I biscotti alla banana light sono ottimi per una colazione nutriente ma leggera, oppure per una merenda golosa
        I biscotti alla banana light sono un alimento ideale per colazioni o spunti. Generalmente, questi vengono preparati con burro e uova e pertanto possono non essere indicati durante i periodi in cui si desidera limitare i grassi. Per questa ragione può essere utile una ricetta light, da utilizzare anche come variante per gli intolleranti al lattosio e per coloro che prediligono l’alimentazione vegana.
Ricetta dei biscotti alla banana light
Ecco quindi una ricetta semplice per i biscotti alle banane light. Questa è infatti priva di latte, burro e uova e richiede una quantità di zucchero inferiore rispetto alla ricetta classica. Preparare questi biscotti può inoltre essere un’idea utile quando le banane stanno maturando molto rapidamente e si teme di non riuscire a consumarle in tempo.
Ingredienti
- 1 banana matura;
 - 120 g di farina 00;
 - 40 g di zucchero bianco o di canna;
 - 20 g di olio di semi;
 - 1 cucchiaino di lievito per dolci.
 
Procedimento
- Iniziare sbucciando la banana e tagliandola a pezzettini. In una ciotola capiente versare la banana e schiacciarla accuratamente con una forchetta fino a ottenere una crema.
 - Aggiungere quindi l’olio e lo zucchero. Mescolare finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
 - A questo punto aggiungere anche la farina e il lievito e mescolare prima con una forchetta e successivamente con le mani. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo. Se questo sarà ancora appiccicoso o umido è possibile aggiungere poco alla volta della farina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
 - Foderare una teglia con la carta forno e realizzare circa 20 palline. Appiattire la superficie e cuocere per circa 10 minuti a 180°.
 
Biscotti alla banana light: la variante con fiocchi d’avena e noci
È possibile realizzare una versione dei biscotti alla banana light anche utilizzando i fiocchi d’avena.
Ingredienti
- 2 banane mature;
 - 150 g di fiocchi d’avena;
 - 2 cucchiai di noci tritate.
 
Procedimento
- Iniziare sbucciando e schiacciando le banana con la forchetta fino a ottenere una crema.
 - Aggiungere alle banane i fiocchi d’avena e le noci. Mescolare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e l’impasto apparirà omogeneo.
 - Realizzare dei dischi e trasferirli su una teglia coperta di carta forno. Lasciare riposare nel freezer per circa 5 minuti per far rassodare l’impasto.
 - Estrarre la teglia dal congelatore e trasferirla in forno. Cuocere per circa 20 minuti a 180°. Servire solo quando si saranno raffreddati.
 

