Categories: Consigli di cucina

Come pulire e cucinare le fave

Se non siete di quelle casalinghe che, come me, quando si recano in frutteria cercano immediatamente le bustine con dentro la verdura fresca già pulita e pronta all’uso, potete dedicarvi senza problemi alla pulizia delle fave, un legume molto buono che abbonda in primavera e che ha delle qualità benefiche davvero interessanti.

Contengono infatti acqua, fibre e proteine in quantità, a dispetto di uno scarso contenuto di grassi. Ovviamente ci riferiamo alle fave consumate fresche perché nel momento in cui decidiamo di cucinarle sappiamo che perderanno alcuni dei loro preziosi componenti. Ma resteranno comunque squisite!

Come pulire le fave

Cotte o crude che siano, prima di mangiarle le fave vanno ovviamente pulite. Come? Non bisogna essere il genio della situazione per capire come procedere, basterà iniziare aprendo il baccello, al cui interno troveremo le fave una affianco all’altra.

Una curiosità: è proprio dal baccello che si capisce se il prodotto è fresco, dev’essere lucido, duro, croccante e di un bel verde brillante, soprattutto deve rompersi con la pressione di un solo schiocco.

Procedendo con la pulitura, stacchiamo le fave dal baccello e togliamo il gambetto che le teneva ben attaccate. A questo punto possiamo decidere di mangiarle direttamente con la buccia, che non è cattiva ma naturalmente potrà essere un po’ dura, oppure togliere anche quella per avere a disposizione il legume più morbido.

Quindi, o facciamo una bella scorpacciata di fave fresche o decidiamo come meglio cucinarle: in ogni caso il risultato sarà molto buono.

Come cucinare le fave

Senza dubbio se decidiamo di mangiare le fave cotte i piatti migliori saranno i primi, grazie alla versatilità di questo legume che si sposa bene con molti altri prodotti. Possiamo variare dal classicissimo mezze maniche con fave e pecorino al risotto con fave e seppie, passando per il più particolare bigoli con fave e mazzancolle. Con le fave si può realizzare anche un delizioso purè.

Naturalmente sono ottime per cucinare zuppe e minestre tipicamente invernali con pancetta, guanciale e cotiche.

Le fave fresche si conservano nel frigorifero al massimo per 2/3 giorni, quelle secche per un periodo di tempo maggiore.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago