Categories: Consigli di cucina

Come fare la pizza con il lievito madre

Per preparare una gustosa pizza fatta in casa il segreto sono gli ingredienti, che devono essere rigorosamente freschi. L’olio dev’essere extravergine e d’oliva, la mozzarella genuina, fatta secondo la tradizionale ricetta italiana, i pomodori e il basilico di stagione, e per il lievito, è da preferire quello madre: in questo modo seguiremo il metodo più antico per la preparazione della pizza, che sopravvive proprio perché è sinonimo di qualità. La nostra pizza sarà più leggera, croccante e facile da digerire.

Ingredienti

La prima volta che si prepara la pizza con il lievito madre il consiglio è di rispettare un rapporto di 1 a 5, ovvero ogni 100 grammi di lievito madre aggiungiamo 500 grammi dell’impasto tradizionale, fatto con acqua e farina.

Immaginando di essere in sei a tavola, dobbiamo utilizzare 150 grammi di pasta madre (va rinfrescata la sera prima), 500 grammi di farina di tipo 0 (meglio se bio), 180 ml di acqua, 2 cucchiaini di sale e 15 ml di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Partiamo dall’impasto facendo sciogliere per bene in una ciotola il lievito madre con dell’acqua tiepida. Aggiungiamo quindi la farina ben setacciata, l’olio extra vergine d’oliva e il sale.

Preparato l’impasto è il momento delicato e fondamentale della lievitazione, che con il lievito madre impiega più tempo. Copriamo la pasta con un telo e conserviamo il tutto in un luogo che sia ben caldo, quindi pazientiamo almeno 4-5 ore, necessarie all’impasto per raddoppiare di volume.

A questo punto creiamo sei pagnottine e sistemiamole su una teglia, copriamola e lasciamola riposare per altre 4 ore. Finalmente è arrivato il momento di stendere l’impasto, farcire con gli ingredienti che più ci piacciono e infornare la nostra pizza.

Per gli amanti dello stile classico ecco la ricetta per l’originale pizza alla marinara.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago