Categories: Consigli di cucina

Come essiccare i peperoncini a casa: ecco come fare

Quando arriva la bella stagione, anche chi non ha il pollice verde finisce spesso per lasciarsi tentare e piantare qualche pianta aromatica e qualcuna di peperoncino. In fondo cucinare con le spezie e le erbe aromatiche del nostro giardino dà sempre una certa soddisfazione! Il problema è che ad un certo punto i peperoncini saranno da raccogliere e bisognerà decidere che cosa farne.

Perché, a meno che non vogliate mangiare pasta all’arrabbiata o spaghetti aglio, olio e peperoncino ogni giorno, non sarà così semplice consumarli tutti entro poco tempo dalla raccolta. E quindi come conservarli?

Surgelare i peperoncini o essiccarli?

La prima soluzione è quella di congelare i peperoncini. Inseriteli, quindi, negli appositi sacchetti di plastica per alimenti e poneteli in freezer. Ma, se avete sempre fatto ricorso a questo metodo solo perché convinti che essiccarli fosse un’operazione troppo complicata, sappiate che dovrete ricredervi.

Per essiccare i peperoncini ci sono diversi metodi, tutti piuttosto semplici. Potete farlo appendendoli in una stanza, lasciandoli al sole oppure servendovi del forno. A dire il vero potreste anche usare un essiccatore ma è un elettrodomestico che non in molti hanno, per cui sorvoliamo… Al di là del metodo scelto, la prima operazione da compiere sarà, comunque, sempre quella di lavare e asciugare i peperoncini.

Essiccare i peperoncini appendendoli

Per essiccare i peperoncini appendendoli, legateli insieme in mazzetti servendovi di ago e spago e appendeteli, poi, in una stanza asciutta e arieggiata. Con questo metodo, uno dei più antichi, dovrete pazientare. Ci vorrà, infatti, almeno un mese per ottenere il risultato desiderato.

Essiccare i peperoncini lasciandoli al sole

Più veloce è l’essiccazione al sole, metodo usato soprattutto nell’Italia meridionale, dove il clima, asciutto e molto soleggiato, è particolarmente indicato. In questo caso dovete tagliare a metà i peperoncini in senso longitudinale e porli su di un canovaccio di cotone. Dopo averli coperti con una rete per proteggerli dagli insetti potete, poi, lasciarli al sole per tutta la giornata mentre la notte sarà bene metterli al riparo. Nel giro di tre/cinque giorni otterrete i vostri peperoncini essiccati.

L’essiccazione al forno

Infine l’ultimo metodo, l’essiccazione al forno, quella più veloce ma anche la più costosa e la meno naturale. È anche vero, però, che questa è la soluzione ideale in caso di maltempo. Come procedere quindi? Innanzitutto tagliate a metà i peperoncini e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. Poi infornate a 70 gradi con forno statico, 40 con forno ventilato. Saranno necessarie all’incirca sei ore

Qualunque metodo scegliate, una volta essiccati ponete i peperoncini dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica. In questo modo si conserveranno per un tempo ancora maggiore!

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago