Come abbassare la gradazione alcolica di un liquore
Troppo alcol? Non buttate all’aria il lavoro fatto per quel liquore, piuttosto diluitelo. I nostri consigli.
Il liquore che avete lasciato maturare vi sembra che sia troppo alcolico e vorreste rimediare sulla gradazione? Abbiamo la soluzione (o più di una) a portata di mano!
Aggiunta di acqua distillata o demineralizzata
A molti di noi piace preparare e servire il liquore fatto in casa, tra le preparazioni più comuni compare il limoncello. Ma se questo o altri liquori presentasse un gusto e una gradazione eccessivamente alcolici come potremmo fare per abbassarli?
Di solito, la riduzione del grado alcolico viene effettuato aggiungendo al liquore acqua distillata o demineralizzata, fino a raggiungere il grado desiderato.
Acqua e zucchero
Diluire la bevanda, è questa la strada. Potreste anche impiegare una miscela a base di acqua e zucchero ma occorre fare attenzione e non eccedere, per non far perdere al liquore il suo aroma.
Seguite questa procedura:
- prendete una parte del vostro prodotto (per esempio, mezzo litro) e unite uno sciroppo composto da 250 ml di acqua con lo zucchero.
- Se il risultato finale fosse positivo, potete procedere con la restante parte del liquore seguendo la stessa procedura.
Come far scendere la gradazione da 90° a 70°
Se ancora non foste sicuri e voleste migliorare la gradazione del vostro liquore riducendola da 90° a 70°, ecco come fare:
- per ogni p. 100 di esso, p. 37,90 di acqua.
- Per diluire alla concentrazione di 70° i 100 mL di alcool a 96° dovrete aggiungere 37 mL di acqua.
- Ricordate che 1 mL di acqua corrisponde a 1,0 g ed è sufficiente aggiungere 37 g di acqua a 100 mL di alcol a 90°.
Leggi anche: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso